Notizie

EU: Il Consiglio adotta la garanzia europea per l'infanzia

Il Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (EPSCO) ha adottato la proposta della Commissione sull'istituzione di una garanzia europea per l'infanzia.

L'obiettivo della Garanzia Europea per l'Infanzia è prevenire e combattere l'esclusione sociale garantendo l'accesso dei bambini bisognosi - persone di età inferiore ai 18 anni che sono a rischio di povertà o esclusione sociale - a una serie di servizi chiave:

educazione e cura della prima infanzia
formazione scolastica
assistenza sanitaria
nutrizione
alloggio


La garanzia per l'infanzia è complementare e coerente con una serie di altre iniziative dell'UE. Rappresenta un risultato concreto del piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali e contribuirà a raggiungere il suo obiettivo principale di ridurre il numero di persone a rischio di povertà o esclusione sociale.

Integra la strategia dell'UE sui diritti del fanciullo, che riunisce tutte le iniziative esistenti e future sui diritti dei minori in un quadro politico coerente, e formula raccomandazioni concrete per l'azione dell'UE sia interna che esterna.

Nicolas Schmit, Commissario per l'occupazione dei diritti sociali, ha dichiarato: “Mi congratulo con la Presidenza portoghese e tutti gli Stati membri per aver raggiunto un accordo in tempi record sulla Garanzia europea per l'infanzia, che renderà i servizi essenziali gratuiti o a prezzi accessibili per i bambini bisognosi. Il background di un bambino non dovrebbe dettare il corso del resto della sua vita. È qui che dobbiamo intervenire come decisori politici, per aprire le porte in modo che nulla sia al di fuori della loro portata".

 

https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=89&furtherNews=yes&newsId=10024&langId=en

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter