Notizie

li Stati membri dell'UE guidano il rilancio della Carta Europea della Sicurezza Stradale

Il 20 aprile, la Commissione Europea ha rilanciato ufficialmente la sua Carta Europea della Sicurezza Stradale, la più grande piattaforma sulla sicurezza stradale nella società civile, per sostenere l'ambizioso risultato “Vision Zero”: la riduzione quasi a zero delle morti sulle strade entro il 2050.  Per avere una maggiore presenza a livello locale e nazionale, la DG MOVE lavorerà intensamente con una rete di staffette nazionali nei 27 Stati membri dell'UE.

 

Nel suo discorso di apertura all'evento di lancio per i National Relays (referenti nazionali), Matthew Baldwin, Coordinatore europeo per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, ha spiegato quali sfide ha dovuto affrontare la Carta negli ultimi anni e in che modo la Commissione europea ha sviluppato un approccio nuovo e più forte per sostenere i referenti nazionali nel rilancio della Carta. Baldwin è convinto che i referenti nazionali abbiano un ruolo chiave nella promozione della Carta a livello regionale, nazionale e dell'UE, dove lo scambio di buone pratiche e la mobilitazione della società civile per intraprendere azioni concrete per migliorare la sicurezza stradale sono gli obiettivi principali.

 

Dopo il discorso di apertura, i rappresentanti dei referenti nazionali hanno scambiato le loro esperienze e hanno discusso i passi successivi per coinvolgere nuovamente i membri esistenti e incoraggiare le parti interessate ad aderire alla Carta. I rappresentanti nazionali hanno anche assistito ad alcune presentazioni stimolanti tenute dalla Fundación spagnola MAPFRE e dall'Istituto greco per la sicurezza stradale Panos-Mylonas. Le presentazioni hanno descritto le attività precedenti intraprese come referenti nazionali e hanno condiviso idee per l'impegno futuro con i membri della Carta.

 

La rete di referenti nazionali e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. forniranno l'accesso a esperti di sicurezza stradale o esperti di comunicazioni per rispondere a domande specifiche che potresti avere. Insieme, i membri e le parti interessate possono unire le forze e condividere gli sforzi per espandere la loro comunità di sicurezza stradale e per costruire e aumentare la capacità con un obiettivo comune: il tuo impegno può salvare vite sulle nostre strade.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter