Attività realizzate

ALMERE: ALternative tourism in MEditerranean REgions

Progetto ALMERE –

Turismo alternativo nelle regioni mediterranee (ALternative tourism in MEditerranean REgions).

ERASMUS+ KA2 Educazione degli Adulti – Scambio di Buone Pratiche.

 

Il progetto Almere è stato ideato con lo scopo principale di creare consapevolezza e comprensione rispetto le risorse turistiche alternative nei paesi del Mediterraneo, che sono influenzati negativamente dai movimenti turistici di massa; organizzare attività volte a sensibilizzare la popolazione locale e i visitatori per le risorse turistiche alternative e per creare una rete tra i cittadini interessati a rilevanti attività di turismo alternativo.

Il progetto sarà implementato da cinque organizzazioni provenienti da Turchia, Grecia, Spagna, Italia e Slovenia ed ha una durata di 24 mesi, con conclusione prevista nel Settembre 2022.

 

Il coordinatore del progetto è l'Università di Akdeniz con sede nella zona turistica di Antalya in Turchia; l’Unione degli Assessorati è ente partner del progetto.

Altre organizzazioni coinvolte:

Naturefriends GREECE

Blue Beehive SPAIN

Sotla Development Agency SLOVENIA

 

Durante il progetto sono previste attività di ricerca, pubblicazioni, scambio di esperienze e presentazione di proposte per la promozione del turismo sostenibile, oltre a cinque incontri realizzati nei paesi in cui hanno sede le istituzioni.

Attraverso questo progetto, creeremo una guida turistica per risorse turistiche alternative, che mira a condividere informazioni e buone pratiche tra i cittadini dei paesi del Mediterraneo. L’obiettivo è approfondire l'esplorazione, l'apprezzamento e la protezione dell'ambiente naturale; l'interazione tra esseri umani e monumenti culturali; la comprensione di modi e costumi, tradizioni, comportamenti; così da sostenere le economie regionali (aree rurali, villaggi di montagna, aree piccole e isolate), affrontare il problema del turismo stagionale e scoprire i "punti nascosti" delle città.

Il turismo è, infatti, il modo più comune e più amato dalle persone per riposare, divertirsi e, possibilmente, per conoscere culture, costumi e usanze, di altri paesi e di altre genti.

Nei tempi più moderni, il turismo si è evoluto in una massiccia e unidimensionale "industria" che si è sviluppata soprattutto in determinate regioni di alcuni paesi, considerati particolarmente turistici, ed in specifici periodi dell'anno.

Questa forma di industria del turismo è dominata dai "pacchetti vacanze all-inclusive” dei grandi alberghi e dei resort, che però, in realtà, nascondono effetti negativi a livello sociale (vita economica e sociale di residenti permanenti e dei lavoratori), ma anche sulla cultura locale e sull'ambiente naturale.

Il mutamento delle condizioni di vita delle persone avvenuto negli ultimi anni ha causato altrettanti cambiamenti nella struttura del turismo in molte aree turistiche, i quali hanno comportato lo sviluppo di prodotti nuovi e alternativi per far fronte a queste nuove necessità. In questo contesto, il turismo alternativo è definito come la forma di turismo che più è in armonia con la natura, i valori sociali e i valori delle popolazioni locali; che permette una migliore relazione tra i visitatori e le persone del luogo, nonché dà la possibilità di condividere pienamente le loro esperienze.

Gradualmente, si è creata una tendenza globale tendente allo sviluppo di forme di turismo più umano e naturale (turismo culturale, escursionistico, congressuale; turismo delle vacanze in città, agriturismo, ecc,) che mirano alla crescita del turismo sostenibile, ovvero quel turismo che non si limita a determinate regioni di un paese e solo durante particolari periodi dell'anno, ma che può svolgersi sempre ed ovunque.

Il turismo alternativo è la forma opposta al turismo di massa. In Europa, il termine "turismo alternativo" è stato usato per determinare attività turistiche che mirano allo lo sviluppo regionale di tutte le aree di un paese, creando un reddito alternativo per le categorie economicamente svantaggiate di cittadini, incoraggiando l'interazione con l'ambiente locale, le persone, le comunità e, di conseguenza, il turismo alternativo è rispettoso dell'ambiente, degli habitat e degli ecosistemi.

Attraverso il progetto ALMERE si intende:

1)  Creare vari gruppi di interesse attraverso processi di educazione e formazione alla cultura turistica alternativa e sostenibili, così come la discussione e lo scambio di esperienze, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile https://unric.org/it/agenda-2030/ .

2) Creare consapevolezza sugli effetti negativi delle attività del turismo di massa e sulle opportunità di prodotti turistici alternativi. E per creare comprensione reciproca tra viaggiatori

e i residenti che vivono soprattutto nelle regioni turistiche dei paesi del Mediterraneo.

3) Condurre un'indagine sugli atteggiamenti e le conoscenze della gente del posto sul turismo alternativo e di massa in Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Turchia.

4) Valutare e determinare le attuali opportunità di turismo alternativo di ogni paese partner attraverso casi di studio di buone pratiche locali.

5) Creare e pubblicare una guida al turismo alternativo e una piattaforma di rete sul turismo alternativo

6) Organizzare visite educative in aree di vario interesse (ecologico, culturale, tradizionale, ecc.) al fine di scoprire interessanti abitudini, location, costumi, comportamenti poco conosciuti ma che potrebbero anche essere oggetti di interesse per i cittadini delle zone limitrofe o per i cittadini di paesi stranieri.

 

Durante il progetto sono previsti 5 incontri internazionali che verranno organizzati in presenza o online a seconda delle disposizioni nazionali relative all’emergenza COVID nello specifico in:

  • Antalya (Turchia) – Giugno 2021, organizzato dall’Università Akdeniz
  • Palermo (Italia) – Settembre 2021, organizzato dall’Unione degli Assessorati
  • Alicante (Spagna) – Novembre 2021, Organizzato dall’associazione Blue Beehive
  • Sotla (Slovenia) – Febbraio 2022, organizzato dall’associazione Razvojna Agencija
  • Athene (Grecia) – Luglio 2022, organizzato dall’associazione Naturafriends

 

Per ciascun evento, i Comuni soci che manifesteranno interesse a partecipare al progetto potranno prendere parte alle attività partecipando ad incontri internazionali.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter