Notizie

Progetto Invecchiamento attivo: terzo incontro della rete degli stakeholder

Previsto il 16 marzo 2021, in modalità online, il terzo incontro della rete nazionale di stakeholder attiva nell’ambito del progetto triennale (2019-2022) di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento, regolato da un accordo tra il Dipartimento per le politiche della famiglia e l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico - Istituto nazionale di riposo e cura per anziani (IRCCS INRCA).

Il seminario tecnico è organizzato allo scopo di presentare e discutere il nuovo documento prodotto dal gruppo di ricerca che lo stesso accordo prevede. Si tratta di un documento contenente raccomandazioni con l’obiettivo di favorire e orientare lo sviluppo di politiche per l’invecchiamento attivo in Italia, nonché di rafforzare i meccanismi di coordinamento, partecipazione e coprogettazione multilivello.

Le raccomandazioni sono rivolte a decisori pubblici (istituzioni nazionali, regioni e province autonome) e altri portatori d’interesse della società civile per indicare i temi cruciali e le possibili azioni per migliorare lo sviluppo e l’attuazione delle politiche sull’invecchiamento attivo. Il documento è la sintesi di un continuo processo di consultazione all’interno della rete nazionale degli stakeholder, creata all’inizio del ciclo progettuale, e si basa, contestualmente, sui risultati dell’analisi dello stato dell’arte sulle politiche per l’invecchiamento attivo in Italia: l’ultimo rapporto in materia è stato presentato a novembre 2020.

L’incontro del 16 marzo rappresenta l’occasione, inoltre, per lo stesso gruppo di ricerca, di ottenere contributi dagli stakeholder in vista del lancio della prossima fase del progetto. Quest’ultima fase mira all’implementazione in maniera partecipata delle raccomandazioni, attraverso un affiancamento con monitoraggio delle politiche da parte del team di progetto, composto da membri del Dipofam, IRCCS INRCA e dell’Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP).

 Programma seminario

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter