Notizie

ANG: Anche nel 2021 il ciclo di Palestre di progettazione online

Un intenso calendario di appuntamenti sta per prendere il via! Le attività di informazione, formazione e orientamento dell’ANG hanno quest’anno l’obiettivo di far conoscere i nuovi programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà per gli anni 2021-2027, garantire a tutti i giovani l’accesso alla mobilità e alle attività e Azioni da questi promosse, offrendo loro elementi utili a partecipare e progettare alla luce delle novità che ci attendono.

Con una strategia di lungo termine e di vasta portata, l’Agenzia Nazionale per i Giovani promuove anche nel 2021 un programma annuale di Palestre di progettazione, che si completa con il Piano di lavoro congiunto tra ANG ed Eurodesk Italy, offrendo così un variegato pacchetto di opportunità e un’ampia offerta informativa e formativa.

La cooperazione messa in campo consentirà di far arrivare i Programmi europei in tutto il territorio nazionale e nelle aree meno attive del Paese, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei Punti Locali della Rete Eurodesk in Italia, che utilizzeranno i loro canali di informazione e comunicazione per promuovere le attività in modo mirato e in favore di gruppi e giovani più sensibili e con minori opportunità.

Le Palestre di progettazione in programma si realizzeranno in modalità webinar, tratteranno diverse tematiche e saranno rivolte a tutti gli stakeholders del settore della gioventù:

  • ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
  • ad organizzazionienti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
  • ad animatoriformatorioperatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale,
  • a policy/decision makers ed enti locali interessati a supportare, attraverso i programmi europei, le competenze dei giovani nei loro territori.

I webinar consentiranno, inoltre, di mettere in contatto i giovani che vivono nelle aree più remote, a prescindere dalle distanze.

Partecipare è semplice: basta iscriversi attraverso i link attivi. Verificate le candidature, gli organizzatori invieranno agli iscritti un’email di conferma con le informazioni sulle modalità per partecipare.

I webinar sono rivolti prioritariamente a giovani, organizzazioni, enti, gruppi informali che non hanno mai presentato e realizzato progetti e che non hanno partecipato ad attività formative organizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Ogni webinar durerà 2 ore circa, con inizio alle ore 15:00 e termine alle 17:00.

Per accedere al webinar sarà sufficiente collegarsi ad internet da un computer o da un cellulare e seguire le istruzioni ricevute.

Le sessioni saranno il più possibile dinamiche e interattive, forniranno informazioni di base su elementi e strumenti utili alla progettazione, approfondiranno aspetti specifici delle attività e delle Azioni chiave di Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà. Saranno anche l’occasione per fare domande e chiarire dubbi sulle modalità di partecipazione.

È possibile iscriversi alle attività attraverso il sito di ANG ed il sito di Eurodesk Italy, dove saranno di volta in volta aperte le iscrizioni e forniti tutti i dettagli utili alla partecipazione.

Gli appuntamenti previsti nel primo trimestre 2021 sono:

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter