Notizie

MALTRATTAMENTI: RACCOMANDAZIONI CISMAI

Si è svolto a Roma, il  22 dicembre 2015, un incontro tra una delegazione del Gruppo CRC (gruppo che cura il rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia) e alcuni dirigenti del Ministero della Salute.

Nel rapporto CRC sono presenti 20 raccomandazioni rivolte al  Ministero della Salute, e riguardano: la questione della raccolta dati, dei sistemi di prevenzione, ambiente e salute infantile, allattamento, continuità cure, salute mentale, salute e disabilità, salute minori stranieri, farmaci a scuola, maltrattamento e abuso.

Ricordiamo che il Cismai è stato capofila nel curare il capitolo su maltrattamento e abuso dell’8° rapporto.

Queste le raccomandazioni al Ministero presenti nel rapporto CRC sul tema del maltrattamento e abuso:

- Inserire la prevenzione del maltrattamento nel Piano Sanitario Nazionale e nel Piano nazionale di prevenzione sanitaria

- Garantire, su tutto il territorio nazionale, il diritto a cure tempestive, di alto livello qualitativo e di durata congrua alla gravità del problema, ai minori vittime di violenza.

In allegato il testo dell’intervento effettuato nel corso dell’incontro del 22 dicembre da Monica Micheli per il Cismai.

http://cismai.it/maltrattamento-e-abuso-20-raccomandazioni-per-il-ministero-della-salute/

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter