Notizie

Let’s build together! I nuovi moduli europei di formazione generale online

Hai tra i 18 e i 30 anni e stai cercando un’opportunità per sostenere la comunità, in Europa e oltre? Puoi farlo con i progetti finanziati dal Corpo europeo di solidarietà, che offrono un’esperienza stimolante e la possibilità di contribuire al cambiamento, sviluppando le proprie capacità e competenze. Tutti i giovani che desiderano essere protagonisti e partecipare ai progetti ideati dalle organizzazioni promotrici devono registrarsi al Portale del Corpo europeo di solidarietà, che offre loro uno spazio per incontrarsi e candidarsi alle attività.

Il Portale del Corpo europeo di solidarietà offre ora ai giovani iscritti la possibilità di usufruire della nuova Piattaforma online, implementata dalla Commissione europea e dedicata alla formazione generale. Che un giovane abbia già partecipato ad un’attività di Corpo europeo di solidarietà o che sia in procinto di farlo, la nuova piattaforma, gratuita e di facile accesso, è pensata per fornire contenuti formativi a partire dai loro bisogni.

Se non sei ancora registrato, vai alla home page del Corpo europeo di solidarietà e clicca su “Registrati/ Accedi”. Una volta creato e loggato al tuo profilo, potrai accedere alla piattaforma cliccando sulla barra multifunzione “Formazione online“, dove troverai cinque moduli di formazione, ognuno con un diverso obiettivo:

  1. Uno sguardo sull’UE: per avere maggiori informazioni sul Corpo europeo di solidarietà, esplorare i valori fondamentali dell’UE e comprendere quale ruolo svolge l’Unione europea nella loro vita quotidiana.
  2. Trova la tua opportunità: per scoprire di più sulle opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà nell’ambito di Volontariato, Tirocinio e Lavoro e scoprire quella più adatta ad ogni partecipante. Il modulo offre anche consigli pratici di preparazione alla partecipazione e un focus sull’opportunità di crescita partecipando al Programma.
  3. Un mondo completamente nuovo: per saperne di più sulle proprie condizioni di sicurezza, su come adattarsi ad una nuova realtà e su come comunicare in contesti multiculturali al momento di iniziare una nuova avventura in un altro Paese.
  4. Il viaggio continua: per chi rientra dal proprio progetto realizzato nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, per riflettere e completare la propria esperienza, ma anche esplorare le opportunità successive per il proprio futuro.
  5. Allarga i tuoi orizzonti: per usufruire di corsi su tematiche come leadership, raccolta fondi, ricerca di patrocinio, ecc. che possono essere utili per un progetto o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo.

Nella Piattaforma è disponibile anche una sezione Biblioteca, con ulteriori risorse relative ad esempio alle politiche e alle attività in favore della gioventù, e la Guida alla formazione generale online, che offre anche attività di formazione utili alle organizzazioni giovanili nel loro lavoro sul campo. 

Al momento sono presenti sulla Piattaforma già 21 corsi in 28 lingue e altri ne verranno attivati.
Curioso? Inizia subito ad esplorare la Piattaforma dal tuo profilo!

 

https://agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta-news/lets-build-together-i-nuovi-moduli-europei-di-formazione-generale-online/

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter