Notizie

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. Ristori quater

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 30 novembre 2020, n. 157 (c.d. Decreto Ristori quater) recante "Ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Il provvedimento dispone nuove misure a sostegno di imprese e lavoratori di determinati settori.

Nello specifico, si prevede un'indennità pari a 1.000 euro per:
- i soggetti già beneficiari dell'indennità di cui all'art. 15, comma 1, del Decreto Ristori nel settore del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo;
- i dipendenti stagionali, anche in somministrazione, del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
- i dipendenti e lavoratori autonomi che hanno cessato, ridotto o sospeso la propria attività a causa dell'emergenza sanitaria (dipendenti stagionali di settori diversi dal turismo e terme, intermittenti, lavoratori autonomi privi di partita IVA e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie);
- gli incaricati alle vendite a domicilio;
- i dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.

In proposito, il Decreto chiarisce che tali indennità non sono tra loro cumulabili e che la relativa domanda dovrà essere presentata entro il 15 dicembre 2020 all'INPS secondo le modalità stabilite dall'Istituto.

Nel settore sportivo, per il mese di dicembre 2020, si prevede un'indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori con rapporti di collaborazione presso il CONI, il CIP, presso le federazioni ed enti riconosciuti dal CONI e dal CIP, nonché presso società e associazioni dilettantistiche che hanno cessato o ridotto la loro attività a causa dell'emergenza epidemiologica.

Vengono, inoltre, incrementati il Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche nonché i Fondo istituiti per il sostegno dei settori del turismo e della cultura.

In materia di integrazione salariale, il Decreto Ristori quater estende espressamente i trattamenti di cui all'art. 1 del D.L. n. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto), convertito con modificazioni in L. n. 126/2020, anche ai lavoratori in forza alla data di entrata in vigore del Decreto Ristori bis e, dunque, al 9 novembre 2020.

Si segnala, infine, la previsione di ulteriori proroghe e sospensioni in materia fiscale e contributiva.

Per maggiori dettagli, consulta il Decreto.

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter