Notizie

POAT SALUTE, DISPONIBILE RELAZIONE FINALE

E' disponibile on line la Relazione tecnica finale del Progetto operativo di assistenza tecnica (POAT Salute) e tutti i risultati delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Nell’ambito dalla Politica di Coesione Comunitaria 2007-2013, l’Italia ha sviluppato il Progetto Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica (PON GAT), il cui obiettivo operativo II.4 prevede il “Rafforzamento delle strutture operative e delle competenze nella Pubblica Amministrazione”.

Il Ministero della Salute ha concorso al raggiungimento di questo obiettivo attraverso l’attuazione del Piano di Riorganizzazione e Rafforzamento delle capacità di durata triennale, a partire dall’anno 2011, per un importo di € 11.000.000. Il piano è stato  articolato in due parti:

  • il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica - POAT Salute - sulle singole policy, finalizzato a soddisfare il bisogno di supporto e di cooperazione istituzionale espresso dalle Amministrazioni Regionali dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia);

  • il Piano di Riorganizzazione InternaPRI - strumentale all’implementazione e gestione del POAT.

Il Ministero della Salute, con questo progetto, ha inteso offrire un concreto supporto alle 4 Regioni per rafforzare la loro capacità amministrativa e di governance per una mirata programmazione dei servizi e delle risorse da investire nell’ambito della salute al fine di tracciare, un appropriato profilo di salute dei territori, in sinergia e coerenza con i percorsi di razionalizzazione della spesa e riorganizzazione dei servizi.

Attraverso lo sviluppo di molteplici linee di intervento regionali  a sostegno di specifici fabbisogni territoriali, il progetto ha perseguito gli obiettivi:

  • sostenere la definizione strategica e operativa della programmazione sanitaria degli interventi regionali;
  • sostenere il processo di implementazione e attuazione degli interventi sanitari regionali;
  • innalzare le capacità d’uso, da parte degli amministratori e degli operatori nel settore, di tecniche e metodologie di monitoraggio e valutazione.

Il POAT Salute è stato attuato  con l’affidamento delle attività di assistenza tecnica a due Enti in house, Formez PA ed Age.na.s, ed alla R.T.I. A.T.E.SI. aggiudicatrice di gara.


E' possibile, sia consultare i risultati delle Linee trasversali e delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, sia scaricare il testo integrale della Relazione.

Per approfondire consulta la pagina Fondi strutturali europei > Progetto operativo di assistenza tecnica - Relazione tecnica finale

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter