Notizie

INDIRE: Riparte “Leggere: Forte!”, il progetto per crescere con la lettura ad alta voce

Con il nuovo anno scolastico 2020/2021 estende il suo raggio di azione “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, il progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite l’ascolto della lettura ad alta voce.

Sulla scorta dei risultati positivi registrati finora, “Leggere: forte!” si consolida nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di tutta la Toscana, dove la lettura ad alta voce è già entrata nella pratica quotidiana dei tanti insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa insieme alle loro classi.

La fase di avvio, dopo la raccolta delle adesioni delle scuole partecipanti, offre agli educatori e ai docenti l’opportunità di partecipare a percorsi formativi riconosciuti.

primi esiti del lavoro sono stati presentati al convegno del 30 giugno scorso e sono disponibili sul sito del progetto www.regione.toscana.it/leggereforte, assieme alle informazioni e ai materiali prodotti.

Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie si amplia l’area di interesse, che va a coprire le zone del Valdarno, dell’Alta Valdelsa, del Grossetano e della Valdisieve. Grazie a questa estensione, sono ormai metà le province toscane coinvolte.

dirigenti scolastici delle scuole appartenenti alle 6 zone della regione coinvolte nel progetto sono invitati a partecipare al webinar di avvio del progetto che si terrà il 9 ottobre alle ore 10. Per ulteriori informazioni in merito a questo incontro, si invita a fare riferimento alla comunicazione inviata dall’USR Toscana.

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un progetto della Regione Toscana realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la ToscanaIndire e Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

http://www.indire.it/2020/10/07/riparte-leggere-forte-il-progetto-per-crescere-con-la-lettura-ad-alta-voce/ 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter