In primo piano

Family Skills: innovazione per il sostegno alla genitorialità

L’Unione degli Assessorati è lieta di comunicare l’approvazione del progetto Family Skills, realizzato nell’ambito del programma ERASMUS+ KA204, Partenariato Strategico per l’Educazione degli Adulti.

Il progetto è finalizzato a potenziare le strategie e concezioni di prevenzione del disagio relativi alla genitorialità, che sia fondata sul potenziamento di capacità, per l’appunto skills, genitoriali soprattutto di neo-genitori e neo-famiglie, individuati come principali potenziali soggetti a rischio.

Il progetto intende realizzare un’azione specifica di supporto e formazione rivolta ad operatori del pubblico e del privato (in qualità di educatori degli adulti) al fine di fornire strumenti e capacità organizzative e gestionali per realizzare corsi formativi sulle competenze genitoriali e percorsi di sensibilizzazione/motivazione dei genitori. Il progetto inoltre intende sfruttare il potenziale dell’innovazione tecnologica al fine di fornire soluzioni all’avanguardia in ambito formativo, in particolare attraverso tecniche di Virtual Reality e Augmented Reality poiché immersive e maggiormente efficaci ai fini dell’apprendimento.

Il partenariato è composto da enti del pubblico e del privato di 4 paesi; oltre la leading organization Unione degli Assessorati, partner Italiano è l’Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS, il Dipartimento Generale dei Servizi Sociali del Settore 1 di Bucharest (Romania), l’ente privato Rumeno Sorangeli Trans SRL,  il network europeo European Parents Association del Belgio, e la Fondazione Polacca Fundacja Dajemy Dzieciom Sile.

Saranno 3 gli Intellectual Outputs realizzati:

-          - La realizzazione di linee guida per progettare la formazione sulla base dei nuovi bisogni formativi rilevati;

-          - Implementazione di un percorso formativo basato sulle nuove tecnologie di realtà virtuale e aumentata

-          - La sperimentazione in loco e la realizzazione di strumenti di autovalutazione delle competenze

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter