Notizie

#TimeToCare, è tempo di avere cura: al via il lavoro degli Enti del Terzo settore

Il Forum del Terzo Settore ha pubblicato oggi, 29 maggio 2020, un Avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte degli enti del Terzo Settore ad aderire a #TimeToCare, iniziativa promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.   

#TimeToCare è un piano di azione per favorire lo scambio intergenerazionale, attraverso l’impegno di 1.200 giovani under 35 in attività di sostegno e di promozione dell’inclusione sociale delle persone anziane, la categoria più esposta al COVID-19 che tanto sta soffrendo le conseguenze dell’emergenza. I giovani, adeguatamente formati e ai quali spetterà un piccolo contributo, saranno impegnati in progetti della durata di sei mesi realizzati sul territorio italiano da enti del Terzo settore e incentrati su attività di assistenza a domicilio degli anziani, attività di “welfare leggero”, supporto da remoto.

La collaborazione tra il Forum e i due Dipartimenti è stata sancita nel Protocollo d’intesa firmato di recente dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. Un finanziamento di 5 milioni di euro sostiene un’iniziativa virtuosa che, valorizzando lo sforzo degli enti del Terzo settore impegnati ogni giorno al fianco delle comunità, investe sui giovani - dando loro la possibilità di vivere un’esperienza di crescita e formazione - e offre sostegno agli anziani, attraverso mirate azioni di supporto.

L’Avviso scade il prossimo 7 giugno. Seguirà una fase di valutazione dei progetti presentati, per arrivare poi alla pubblicazione del Bando di selezione destinato ai giovani under 35.

»Vai all’Avviso

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter