Notizie

Sicilia: Misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da COVID19” - Circolare per i Comuni

Prot. n. 14404 del 20 maggio 2020

OGGETTO: PO FSE 2014/2020 - “Misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da COVID19” ai sensi delle Deliberazioni della Giunta Regionale n. 124 del 28/03/2020, n. 135 del 07/04/2020 e n. 148 del 17/04/2020 – DDG n. 304 del 04/04/2020, e dell’art. 9 della L.r. n. 9/2020. ISTRUZIONI OPERATIVE N. 2

 Ai Sig.ri Sindaci dei Comuni della Regione Siciliana

 

Le presenti istruzioni operative n. 2 seguono quelle diramate con nota 11716 del 24/04/2020, come modificate con nota 12323 del 30/04/2020 (n. 1).

La Legge regionale 12 maggio 2020, n. 9, art. 9, ha ampliato le voci di spesa indicate nelle deliberazioni della Giunta della Regione Siciliana nn. 124/2020 e 135/2020, attuate con DDG n. 304 del 04/04/2020 e relativo contratto stipulato fra il Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali e i Comuni della Sicilia.

La norma è di immediata applicazione.

  1. SPESE AMMISSIBILI

Le categorie di spese ammissibili sono le seguenti:

  1. a) alimenti;
  2. b) prodotti farmaceutici;
  3. c) prodotti per l'igiene personale e domestica;
  4. d) bombole del gas;
  5. e) dispositivi di protezione individuale;
  6. f) pasti pronti;
  7. g) utenze domestiche di luce e gas;
  8. h) canoni di locazione di prima abitazione, limitatamente alle superfici abitative.

Non saranno ritenute ammissibili altre voci.

 

  1. MODALITA’ DI EMISSIONE DEI VOUCHER/BUONI SPESA

Il Comune può ricorrere ai Voucher/buoni spesa nelle seguenti modalità:

 Voucher/buoni spesa, cartacei e/o elettronici, da acquistare presso terzi (forma indiretta);

 Voucher/buoni spesa, cartacei e/o elettronici, emessi dallo stesso Ente (forma diretta).

Ogni Voucher/buono spesa deve riportare i loghi della Regione Siciliana e del Fondo Sociale Europeo, riportati nell'intestazione della presente.

Si raccomandano adeguate misure per prevenire eventuali riproduzioni illegali.

I pagamenti delle utenze domestiche di luce e gas, nonché dei canoni di locazione di prima abitazione, regolarmente registrati, devono avvenire solo in forma diretta ad opera dei Comuni.

  1. IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO (S.I.)

Per ciascun Comune, l’Amministrazione regionale individua sul S.I. del PO FSE 2014/2020 l’operazione denominata “Voucher/Buoni spesa – Comune di …....”.

Il Responsabile Esterno dell’Operazione (REO) del Comune beneficiario dell’intervento deve provvedere all’implementazione del S.I. e all’aggiornamento ogni trimestre dei dati.

L’Amministrazione verificherà l’avanzamento della spesa a seguito del caricamento da parte del Comune.

Per agevolare le operazioni di implementazione del S.I., l’Amministrazione regionale provvede a fornire assistenza tecnica ai Comuni mediante una guida agli adempimenti e una linea telefonica dedicata.

Sul S.I., nella “Sezione Documentale” dell’operazione di competenza del Comune - oltre alla copia degli Avvisi pubblici per l’individuazione dei beneficiari e degli esercizi commerciali convenzionati dove poter spendere i Voucher/buoni spesa e dei relativi atti dirigenziali di approvazione - dovranno essere caricati i seguenti documenti:

  1. a) elenchi dei destinatari che hanno presentato istanza, degli esclusi, degli ammissibili al sostegno e degli ammessi al beneficio, a cui è stato consegnato il Voucher/buono spesa con l’indicazione del relativo importo. Quest’ultimo elenco dovrà contenere i seguenti dati minimi: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, recapiti e codice fiscale del destinatario, nonché i dati dei soggetti facenti parte del nucleo familiare da avviare alle politiche attive del lavoro;
  1. b) fattura di acquisto dei Voucher/buoni spesa, elettronici o cartacei, e ogni altra documentazione amministrativo-contabile inerente le procedure adottate in base alla modalità di erogazione.

Saranno emanate ulteriori istruzioni per i REO.

Il DIRIGENTE GENERALE

Greco

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter