Notizie

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE INTERREG ADRION

Il 20 ottobre 2015 scorso la Commissione europea ha formalmente approvato il programma di cooperazione transnazionale Interreg VB Adriatico-Ionico (ADRION) con un finanziamento di oltre 83,4 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e quasi 16 milioni di euro dello strumento di assistenza per i paesi in preadesione (IPA). Il valore complessivo del programma, inclusi i cofinanziamenti nazionali, è di 188 milioni di euro per il periodo 2014-2020.

Il programma interessa quattro Paesi europei (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e quattro paesi non UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia).

ADRION contribuirà direttamente all’attuazione della strategia europea per la regione adriatico-ionica (EUSAIR) e si concentra su quattro assi/priorità:

1) Innovazione: per una migliore cooperazione tra imprese e istituti di ricerca e di istruzione, per una regione adriatico-ionica innovativa e intelligente
2) Sostenibilità: per la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle regioni dell’adriatico-ionico
3) Connessione: maggiore connettività e multimodalità tra i paesi e le regioni dell’area
4) Governance: per sostenere la governance della strategia europea per la macroregione adriatica-ionica (EUSAIR).

I primi bandi del programma usciranno a fine anno e l’evento di lancio si è svolto oggi a Bologna.

Ulteriori informazioni sul programma sul sito ADRION e nella nostra pagina dedicata al programma Adrion

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter