Notizie

IUL. Aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento: tecniche, modelli, strategie, ruoli e funzioni” organizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL e diretto dalla Dott.ssa Antonella Zuccaro.

Il percorso di formazione è finalizzato principalmente a:

  • valorizzare quanto le scuole, in questi anni di Alternanza Scuola Lavoro, hanno acquisito in relazioni con il territorio, potenziamento dell’offerta formativa e percorsi di valutazione delle competenze;
  • studiare, scambiare, ritrovare attività, strumenti e modelli di gestione, esperire tecniche e strategie di esercizio della funzione di gestione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e di tutoraggio;
  • riflettere sul valore, i rischi e il senso attribuibile ai PCTO all’interno dei Collegi docenti esplicitando punti di vista diversi e relative teorie di riferimento.

Il percorso formativo è rivolto in modo particolare alle funzioni strumentali, comunque a insegnanti e personale di segreteria con incarichi specifici afferenti ai percorsi PCTO. Inoltre, è  strategica la partecipazione anche indiretta dei dirigenti scolastici. Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equivalente.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 aprile 2020 e l’inizio delle attività didattiche è previsto intorno a maggio 2020.

Il corso, interamente fruibile online, ha la durata di un anno accademico per un totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (crediti formativi universitari). Il costo complessivo del corso è di € 500 e per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work.

Per ulteriori informazioni: http://www.iuline.it/perfezionamento/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-lorientamento-tecniche-modelli-strategie-ruoli-e-funzioni/

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter