Notizie

Bando per il recupero e la valorizzazione dei borghi storici del Sud

Sul sito del Mibact è stato pubblicato un importante bando che riguarda il recupero e la valorizzazione dei Borghi storici del sud. Il bando mette a disposizione 30 milioni di euro per progetti di “riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia”. 20 mln sono destinati ai Comuni fino a 5.000 abitanti, mentre gli altri 10 milioni ai Comuni fino a 10.000 che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO).
Il bando intende sostenere progetti finalizzati al rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere “identitario”. L’intervento mira altresì a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio economica nei territori beneficiari, anche al fine di promuovere processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività.
Ogni progetto può essere finanziato per un massimo di milione di euro. Scadenza: 13 aprile 2020.Tutte le informazioni e la modulistica si possono reperire a questo link

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter