Notizie

Nuova priorità per i Partenariati strategici KA2 Educazione degli Adulti dedicata ai cittadini senior

Con il corrigendum  alla Guida del Programma Erasmus+, pubblicato in gazzetta ufficiale il 26 febbraio 2020, la Commissione europea introduce una nuova priorità per  i PARTENARIATI STRATEGICI KA2 nel settore EDUCAZIONE DEGLI ADULTI incentrata sulla  promozione di Erasmus+ tra tutti i cittadini e tra diverse generazioni attraverso l’offerta di attività e scambi di esperienze ai senior per costruire e rafforzare l’identità europea. Questo il testo esatto nel corrigendum: “Promoting Erasmus+ among all citizens and generations by offering activities of education and exchanges of experiences to seniors with view to building and adding solidity to the European identity.

Ricordiamo che nella costruzione di un partenariato strategico è fondamentale che il progetto risponda ad almeno una tra le priorità politiche orizzontali, identificate dalla Commissione Europea, o a una priorità specifica del settore  La rilevanza delle candidature proposte rispetto alle priorità è oggetto di valutazione e ha un peso determinante nell’attribuzione del punteggio finale.

L’aggiornamento della Guida al programma appena pubblicato apre la strada a progetti dedicati a discenti senior.
Di seguito alcuni esempi di attività possibili, incentrate su questa priorità:

  • Scambio di buone pratiche e condivisione delle conoscenze che promuovono l’identità europea tra le comunità locali per gli anziani – seminari, laboratori di idee, ecc.
  • Attività che promuovono la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale per gli anziani – networking e volontariato – eventi sociali, interculturali, di volontariato e dibattiti sull’inclusione e sulla diversità.
  • Attività a sostegno dello scambio intergenerazionale di conoscenze ed esperienze – realizzazione di seminari, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, ecc.
  • Attività che rafforzano lo sviluppo di competenze chiave – apprendimento tra pari, altri metodi di educazione formale e non formale.

Vi invitiamo comunque a consultare le altre priorità per il settore Apprendimento degli adulti e le modalità di candidatura alla sezione dedicata ai Partenariati strategici

 

http://www.erasmusplus.it/nuova-priorita-per-i-partenariati-strategici-ka2-educazione-degli-adulti/

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter