Notizie

Guida 2020 a Corpo europeo di solidarietà: pubblicate una nuova versione

La Commissione europea ha pubblicato una seconda versione della Guida a Corpo europeo di solidarietà per l’anno 2020, a seguito di correzioni ad essa apportate. Contestualmente, ha prodotto la Guida nelle diverse lingue nazionali dell’UE.

La nuova Guida, disponibile dunque ora sia in inglese che in italiano, recepisce quanto evidenziato nel Corrigendum: due modifiche nell’ambito del Volontariato che riguardano il Quality Label e le Attività di volontariato individuale.

Modifica inerente il Quality Label
Nell’ambito dei Criteri da utilizzare nella valutazione delle richieste di Quality Label, a pag. 20 della versione in inglese della Guida, è stata eliminato il testo “Duration –The whole duration of the programming period (2018-2020)”. Per la validità del Quality Label si rimanda a pag. 16, paragrafo “How does it work”, che comprende già la stessa indicazione sulla durata del QL.La versione in italiano della Guida recepisce la modifica.

Modifica inerente le attività di volontariato individuale
Il testo nel riquadro inerente le Attività di volontariato individuale, presente a pag. 24 della versione in inglese della Guida e a pag. 27 della versione in italiano, è stato modificato come segue:

Per le attività di volontariato individuale, le organizzazioni coinvolte come partner nei progetti devono essere in possesso di un valido accreditamento in Erasmus+ o del Quality Label all'inizio delle attività in cui sono coinvolte. È particolarmente importante che presentino la domanda di Quality Label almeno 2 mesi prima l'inizio dell'attività.
Ai fini della proposta di progetto, le organizzazioni ospitanti che saranno identificate nell’application form dovranno almeno aver presentato la richiesta di Quality Label prima della scadenza di presentazione dei progetti.
In ogni caso, l'organizzazione richiedente deve essere in possesso di un accreditamento Erasmus+ o di Quality Label valido alla scadenza di presentazione del progetto.

 

leggi tutto su http://www.agenziagiovani.it/news/173-corpo-europeo-di-solidarieta/3392-attenzione-guida-2020-a-corpo-europeo-di-solidarieta-pubblicate-una-nuova-versione-e-la-versione-in-italiano

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter