In primo piano

Consultazione pubblica della Commissione europea per la valutazione del "Sostegno del Fondo sociale europeo per l'istruzione e la formazione"

Scade il 24 febbraio 2020 la consultazione pubblica della Commissione europea per la valutazione del "Sostegno del Fondo sociale europeo per l'istruzione e la formazione".

 
La Commissione desidera conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate sulle attività condotte dal 2014 in poi dall'UE a favore dell'istruzione e della formazione con il sostegno del Fondo sociale europeo. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018. Inoltre aiuteranno la Commissione a trarre insegnamenti su come rafforzare tale sostegno in futuro, rendendolo più efficace e mirato.
La valutazione esaminerà, tra l'altro, il successo delle iniziative intraprese dall'UE per ridurre e prevenire l'abbandono scolastico, promuovere la parità di accesso all'istruzione e all'apprendimento permanente per tutte le fasce di età, sostenere la formazione professionale e migliorare la qualità e l'efficienza e dell'istruzione universitaria e il relativo accesso. Inoltre, permetterà di individuare che tipo di sostegno sia stato più efficace.
 
Si invitano a partecipare alla consultazione tutti i cittadini e tutte le organizzazioni. Sono particolarmente ricercati i contributi:

  • dei cittadini, a prescindere dal fatto che ricevano o abbiano ricevuto un sostegno dal Fondo sociale europeo per attività di istruzione e formazione;
  • degli Stati membri e delle organizzazioni coinvolte nella gestione del Fondo sociale europeo, quali le autorità di gestione, gli organismi intermedi, gli esecutori di progetti, i membri dei comitati di sorveglianza, ecc.;
  • delle organizzazioni coinvolte nella realizzazione delle operazioni del Fondo sociale europeo in qualità di beneficiari o partner di progetto: enti pubblici, istituti di istruzione, ONG, enti locali;
  • di qualsiasi organizzazione o cittadino che abbia una particolare competenza nel campo dell'istruzione e della formazione.

 
La scadenza per partecipare alla consultazione è il 24 febbraio 2020.
Per partecipare accedere tramite il seguente link.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter