Notizie

Rapporto 2018 dell'Osservatorio interistituzionale sugli stranieri

Dati, grafici e commenti che fotografano una situazione reale ma che potranno servire anche a pianificare futuri interventi sulla realtà immigratoria e l'elaborazione di progettualità di inclusione sociale. È il "Rapporto 2018 dell'Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri", redatto con il coordinamento della prefettura di Torino e presentato recentemente presso il Centro Congressi Torino Incontra.

Alcuni dati possono ben rappresentare la realtà migrante del territorio torinese: le persone di cittadinanza straniera presenti sul territorio provinciale al 31 dicembre 2018 sono complessivamente 221.842 unità, di cui 104.437 donne e 117.405 uomini e rappresentano il 9,82% della popolazione complessiva. 

Circa il 60% degli stranieri presenti in provincia di Torino risiede nella città capoluogo, ma quasi tutti i comuni del territorio metropolitano registrano presenze straniere.

La città metropolitana di Torino, inoltre, conta 31.694 alunni (pari al 50,93%) con cittadinanza non italiana e circa il 62,36% di questi si concentra nella città di Torino.

https://www.interno.gov.it/it/notizie/torino-presentato-rapporto-2018-dellosservatorio-interistituzionale-sugli-stranieri

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter