Notizie

È uscito l’Invito a presentare proposte 2020: in arrivo 3 miliardi di euro per mobilità e progetti Erasmus+

Oggi la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus + per il 2020, ultimo anno dell’attuale programma. Il budget previsto è di oltre 3 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2019 e offrirà ancora più opportunità ai giovani europei di studiare, formarsi o acquisire esperienza professionale all’estero. Nell’ambito dell’Invito, la Commissione lancerà un secondo progetto pilota sulle Università europee. Inoltre, l’UE mira a creare 35.000 opportunità per gli studenti e lo staff di istituzioni africane nell’ambito dell’Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione.

Qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti per le candidature. Inoltre, possono fare domanda anche gruppi di giovani non formalmente istituiti come organizzazioni giovanili. Insieme all’Invito, oggi la Commissione ha anche pubblicato la Guida al programma Erasmus+ in tutte le lingue ufficiali dell’UE. La Guida fornisce ai candidati dettagli su tutte le opportunità nell’istruzione superiore, istruzione e formazione professionale, istruzione scolastica e istruzione degli adulti, gioventù e sport.

Università europee
Le prime 17 università europee sono state selezionate a giugno 2019. Sono in procinto di iniziare le loro attività. L’iniziativa sarà al centro di un evento della Commissione europea il 7 novembre 2019, in cui tutte le università europee selezionate si riuniranno per la prima volta per scambiare informazioni e discutere la via da seguire con studenti, rettori e ministeri responsabili dell’istruzione superiore. Saranno presenti anche altre università per un dibattito sul futuro dell’istruzione superiore in Europa.

Istruzione, formazione professionale e apprendimento degli adulti
Questo sarà il terzo anno dei partenariati per lo scambio di scuole – un’azione Erasmus+ che offre opportunità per le scuole europee di scambiare alunni e insegnanti. Negli ultimi due anni hanno partecipato più di 15.000 scuole. Nel 2020, altre 9000 scuole avranno l’opportunità di partecipare.
Nell’istruzione e formazione professionale, gli investimenti si concentrano su ErasmusPro – opportunità per studenti e apprendisti di trascorrere tra tre mesi e un anno all’estero, sviluppando le loro competenze professionali e linguistiche. Dal suo lancio nel 2018, ErasmusPro è riuscita ad aumentare l’interesse per tirocini a lungo termine nell’istruzione e formazione professionale e ha supportato oltre 12.000 studenti all’anno. Il sostegno aiuterà anche a istituire centri “pilota” transnazionali di eccellenza di istruzione e formazione professionale , integrati nelle strategie di sviluppo locale e regionale. I centri lavoreranno a stretto contatto con altri settori dell’istruzione e della formazione, con la comunità scientifica e le imprese per sviluppare programmi di alta qualità incentrati sulle competenze settoriali. Nell’apprendimento degli adulti, il sostegno finanziario aiuterà a creare o rafforzare reti regionali o nazionali di staff impegnato nell’apprendimento degli adulti, in modo che possano offrire un numero maggiore di progetti di qualità per il prossimo programma Erasmus.

Ulteriori opportunità nell’Alleanza Africa-Europa
Come nel 2019, l’Invito di quest’anno mira a sostenere gli scambi di studenti e personale africani per partecipare a Erasmus+. Mentre 26.247 scambi hanno già avuto luogo, l’obiettivo è supportare 35.000 persone entro il 2020, come annunciato nell’Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione. Le università possono inoltre presentare domanda per progetti di Capacity Building nell’ambito istruzione superiore, che contribuiscono direttamente alle raccomandazioni formulate durante la recente conferenza Africa-Europa sulla collaborazione nell’istruzione superiore.

Documenti

Invito a presentare proposte 2020

Guida al Programma Erasmus+

Comunicato stampa Commissione europea del 5/11/2019

 

http://www.erasmusplus.it/e-uscito-linvito-a-presentare-proposte-2020-in-arrivo-3-miliardi-di-euro-per-mobilita-e-progetti-erasmus/

  

  

  

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter