In primo piano

Avviso di manifestazione d’interesse: reclutamento comuni per partecipazione bando Erasmus+

L’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie, dell’Istruzione e del Lavoro presenterà, in vista dell’imminente scadenza relativa al bando Erasmus + KA3 Dialogo Strutturato, un progetto europeo che mira a coinvolgere 5 Comuni Soci a diverso titolo in eventi locali di formazione e partecipazione attiva che includeranno amministrazioni e giovani del territorio.

L'obiettivo generale è quello di favorire la partecipazione giovanile ai processi politici locali, per una programmazione che parta dal basso attraverso eventi tematici.

 

Oggetto della manifestazione di interesse: requisiti di partecipazione

La presente Manifestazione di interesse è rivolta a tutti i comuni aderenti all’Unione degli Assessorati ed è finalizzata alla selezione di 5 Comuni che, laddove successivamente alle valutazioni dell’agenzia verrà approvato il progetto, parteciperanno tra Gennaio 2020 e Giugno 2021 alle attività del progetto.

I Comuni che intendono candidarsi dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere soci dell’Unione degli Assessorati (alla data della pubblicazione del presente avviso);
  • prevedere iniziative giovanili locali, coinvolgere giovani e cittadinanza in divere azioni di progettazione partecipata, idee di sviluppo di tali pratiche o altre metodologie partecipative;
  • valorizzare il ruolo della consulta giovanile (laddove presente) o prevederne la costituzione;
  • valorizzare le esperienze e i progetti, e gli enti, particolarmente significativi, nell’ambito delle politiche giovanili locali, aprendo al dialogo.

 

Istanza di partecipazione

I Comuni interessati a presentare la propria manifestazione di interesse, dovranno far pervenire l’apposito modulo allegato al presente avviso, compilato e sottoscritto digitalmente in ogni sua parte entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20.09.2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto: PROGETTAZIONE ERASMUS+ SCADENZA 1° OTTOBRE 2019 – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

Valutazione delle istanze pervenute

A seguito della valutazione delle istanze pervenute, una Commissione interna al progetto, selezionerà  5 Comuni i cui requisiti soddisfino a pieno le richieste sulla base anche della descrizione/motivazione dell’adesione del comune.

 

Tutela della privacy

Nel rispetto della vigente normativa, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza.

 Palermo, 03/09/2019

 

 

Allegato: modulo partecipazione

 

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter