Notizie

Reddito di Cittadinanza: parte la formazione sul Patto per l’inclusione sociale

È  disponibile, sul portale Cliclavoro, la "Formazione di base sul Patto per l'inclusione sociale", un percorso formativo a distanza (FAD), completamente gratuito, realizzato da questo Ministero con il supporto di Banca Mondiale e il contributo del CNOAS.

La FAD è indirizzata agli operatori di Comuni, consorzi, aziende speciali, Ambiti territoriali, nonché ai responsabili della programmazione sociale e dell'organizzazione dei servizi. L'obiettivo è fornire indicazioni teoriche e pratiche sull'utilizzo dei nuovi strumenti operativi per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale, favorendo così un'attuazione omogenea, su tutto il territorio nazionale, degli interventi di contrasto alla povertà previsti dal Reddito di Cittadinanza.

Il piano di studi prevede sette moduli sviluppati in modalità interattiva. Attraverso giochi, quiz ed esempi di casi di studio tratti da esperienze reali, l'utente potrà confrontarsi con situazioni analoghe a quelle che fronteggia nella vita di tutti i giorni, allenando le proprie capacità di gestire le criticità.

  1. Introduzione al Reddito di Cittadinanza
  2. Analisi preliminare
  3. Quadro di analisi
  4. Patto per l'inclusione sociale
  5. Patto per l'inclusione sociale semplificato
  6. Presa in carico specialistica
  7. Attivazione di servizi e interventi

Attualmente sono online i moduli 1, 2, 3 e 4. I restanti moduli saranno disponibili nei prossimi mesi. Per seguire la formazione online occorre registrarsi al portale Cliclavoro e seguire le istruzioni.

 

I crediti formativi per gli assistenti sociali
Per gli assistenti sociali iscritti all'albo professionale la FAD è valida ai fini dell'ottenimento di crediti formativi obbligatori per la formazione continua. In particolare i crediti assegnati sono 7, di cui 2 deontologici. Per poter ottenere i crediti è necessario, al termine del completamento dei 7 moduli (i 3 moduli conclusivi usciranno entro settembre), inserire il codice 32784 nella propria area riservata sul sito del CNOAS.

https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/reddito-di-cittadinanza-parte-la-formazione-sul-patto-per-l-inclusione-sociale.aspx/ 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter