In primo piano

Progetto SPORT.S: il comune di Montelepre ospiterà il primo evento internazionale.

SPORT.S è un progetto finanziato dal programma Erasmus + SPORT, della durata di 18 mesi, realizzato in collaborazione con l’Unione di Comuni Portoghese CIM do AVE composta da 8 Comuni aderenti ed impegnato nello sviluppo locale e regionale, il Comune di Cuenca, capoluogo di Provincia di una delle 5 province di Castiglia-La Mancia comunità autonoma della Spagna, e infine il Club Sportivo Conca D’Oro della realtà Palermitana, impegnato in diverse attività relative alla promozione dello sport nelle sue diverse forme, attualmente impegnato in progetti di sensibilizzazione allo sport nelle scuole finanziati attraverso fondi nazionali.

L’obbiettivo di tale partenariato è quello di migliorare le conoscenze e pratiche relative all’ambito sportivo e alla promozione allo sport in favore di studenti e giovani delle realtà coinvolte, favorendo una maggiore coesione e collaborazione tra Club Sportivi, Comuni e Istituzioni scolastiche.

Nello specifico inoltre SPORT.S intende favorire l’inclusione sociale e il benessere del giovane già dal periodo scolastico, supportando insegnanti in tale percorso e consentendo agli studenti di partecipare ad attività sportive in maniera innovativa; allo stesso tempo il progetto intende supportare le autorità locali per un maggior coinvolgimento di club sportivi nella realizzazione e pianificazione di politiche sportive. Per tale obiettivo, vengono organizzati 3 meeting internazionali nei tre paesi partecipanti, durante i quali verranno discussi in dettaglio delle tematiche quali:

  • Politiche e programmazioni riguardo le attività sportive dentro e fuori l’assetto scolastico;
  • Il coinvolgimento di club sportivi nella stessa pianificazione politica;
  • Il ruolo delle Autorità Pubbliche nella promozione all’accesso dei giovani nei propri territori alle attività sportive

I tre meeting saranno organizzati con il coinvolgimento di diversi professionisti rappresentanti delle 4 organizzazioni del partenariato, ciascuno con un diverso background lavorativo.

Saranno coinvolti inoltra stakeholders esterni al partenariato così da dare un valore aggiunto attraverso un approccio dal basso. I risultati ottenuti attraverso i meeting (pubblicazioni, minutes, materiale) verranno ampiamente disseminati e alcuni estratti delle pubblicazioni verranno rilasciate e tradotte in 4 lingue: Italiano, spagnolo, inglese e portoghese, tale da consentire una maggiore diffusione dei contenuti.

La prima delle 3 Conferenze Internazionali avrà ad oggetto: “Legislazione Nazionale e politiche applicate: comparazione delle buone pratiche in ambito sportivo nei contesti Locali ed Europei”. All’evento prenderanno parte responsabili di politiche sportive, dirigenti scolastici ed esperti del settore provenienti da Cuenca (Spagna) e dalle municipalità dell’Unione di Comuni CIM do AVE. Sarà possibile partecipare all’evento previa iscrizione che verrà aperta nei prossimi giorni.

L’evento si terrà nel Comune di Montelepre in collaborazione con l’amministrazione locale.

Per restare aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook di Unione degli Assessorati: https://www.facebook.com/unioneassessorati/

 

Progetto finanziato da: 

 

  

  

  

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter