Notizie

Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa realizzato da Unipolis

È disponibile online l’undicesima edizione del Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa realizzato da Unipolis e Demos&Pi. La presentazione dell’indagine si è svolta lunedì 25 febbraio a Milano con il patrocinio del Comune.

Il Rapporto analizza la percezione sociale della sicurezza, nelle sue diverse dimensioni, a partire da un’inchiesta campionaria realizzata e in Italia e in alcuni Paesi europei. Quest’anno lo studio si concentra in particolare sullo scenario economico e occupazionale sulla base di due rilevazioni demoscopiche. La prima, realizzata in Italia, si propone di ricostruire i trend di lungo periodo della sicurezza tra i cittadini. La seconda – che coinvolge oltre al nostro Paese, Francia, Germania, Regno Unito, Olanda e Ungheria – costituisce un approfondimento sul tema del lavoro con una comparazione internazionale.

La ricerca è stata illustrata da Fabio Bordignon – responsabile ricerca Demos&Pi e commentata da Ilvo Diamanti – Università di Urbino e direttore scientifico Demos&Pi. All’incontro sono intervenuti Luca Bernareggi – presidente CRU Lombardia, Marisa Parmigiani – direttrice Fondazione Unipolis, Pierfrancesco Majorino – assessore Politiche sociali, Salute e Diritti Comune di Milano, Angelo Colombini – segretario confederale CISL, Alessandro Rosina – docente Università Cattolica di Milano, Francesco Seghezzi – direttore Fondazione ADAPT, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis. L’iniziativa è stato condotta da Corrado Formigli, giornalista de La7.

Il Rapporto 2019 evidenzia l’esistenza di una linea Nord-Sud che attraversa il mercato del lavoro europeo e vede i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo esibire, nelle risposte dei propri cittadini, un quadro più grigio per quanto riguarda lo scenario economico e occupazionale. I dati raccontano anche una seconda linea, tutta interna al mercato del lavoro, che separa le posizioni stabili da quelle atipiche, a tempo determinato, vissute e definite dai lavoratori in maniera diversa (precarie oppure flessibili) a seconda delle coordinate geografiche.

È possibile scaricare la versione completa del Rapporto, il comunicato stampa contenente un abstract dell’indagine e l’infografica che raccoglie alcuni dei dati.

 

DOWNLOAD
Rapporto Sicurezza 2019
Comunicato stampa – Rapporto sulla sicurezza, 25 febbraio 2019
Infografica
Economia e criminalità – Ilvo Diamanti, “La Repubblica”, 25 febbraio 2019

 

http://www.fondazioneunipolis.org/sicurezza/rapporto-sicurezza-2019/ 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter