Notizie

Da giugno erogati 150 milioni di fondi per la legalità delle regioni del Sud

Sono 300 milioni di euro dei fondi PON (Piano Operativo Nazionale) Legalità 2014/2020 destinati a finanziare 211 progetti, dei quali 187 nelle regioni obiettivo Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e 24 sovraregionali. Di questi, 150 milioni di euro sono stati erogati da giugno scorso.

Finanziano iniziative di prevenzione e contrasto all’illegalità e alla marginalità.  Sono diversi filoni che spaziano dalla prevenzione della corruzione a interventi nelle aree vulnerabili, dal recupero e riqualificazione di aree pubbliche all’inclusione sociale.

Destinatari dei finanziamenti prefetture, enti pubblici, consorzi industriali, aziende sanitarie, regioni e province.

«La mafia e la criminalità in genere si combattono con i fatti e non con le chiacchiere - dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini - . Questo tipo di finanziamenti è l’ennesimo segnale di attenzione al territorio e alla legalità: sono un supporto importante per fornire strumenti e capacità tecnologiche agli enti locali. È compito del ministero dell’Interno vigilare sul corretto utilizzo di questi fondi e sulla bontà dei progetti: è questa la vera sfida».

https://ponlegalita.interno.gov.it/

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter