In primo piano

Avviso di manifestazione d’interesse Reclutamento comuni partecipanti al progetto “SPORT.S - Scadenza 15 aprile 2019

Nell’ambito del programma Europeo Erasmus+: Sport, l’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie, dell’Istruzione e del Lavoro coordina, in qualità di capofila, un progetto internazionale dal Titolo: “SPORT.S Local Authorities commitment for increasing sport practices among children”.

SPORT.S è un progetto della durata di 18 mesi realizzato in partnership transnazionale costituita da due unioni di comuni (Italiana e Portoghese), una grande municipalità (Cuenca, Spagna) e uno club sportivo italiano.

La partnership intende migliorare le conoscenze e le pratiche nel campo della promozione dello sport a favore di bambini e giovani, promuovendo un legame più stretto tra le società sportive, i consigli locali e le istituzioni scolastiche. L'obiettivo generale è quello di favorire l'inclusione sociale e il benessere attraverso attività sportive programmate e promosse dalle le autorità locali.

Obiettivo generale della proposta progettuale è la promozione dei valori dello sport tra gli amministratori comunali nonché lo scambio di buone prassi sull’utilizzo delle strutture sportive presenti nei territori comunali partner, sia per la promozione di eventi sportivi locali che nazionali ed internazionali.

 

Oggetto della manifestazione di interesse: requisiti di partecipazione

La presente Manifestazione di interesse è rivolta a tutti i comuni aderenti all’Unione degli Assessorati ed è finalizzata alla selezione di 5 Comuni che, da maggio 2019 a giugno 2020, a diverso titolo parteciperanno alle attività del progetto.

Nello specifico i comuni selezionati

  • parteciperanno a eventi e meeting transnazionali a Palermo, Cuenca (Spagna) e Guimarães (Portogallo), con l’invio di uno o più referenti agli incontri internazionali,
  • saranno inseriti in un network europeo per lo sport,
  • riceveranno assistenza tecnica per la progettazione di iniziative e progetto sportivi da presentare alla scadenza del programma Erasmus + - Sport del 2020.

 

Con il presente avviso si intendono selezionare 5 Amministrazioni Comunali; i Comuni che intendono candidarsi dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere soci dell’Unione degli Assessorati (alla data della pubblicazione del presente avviso);
  • prevedere una programmazione delle politiche sportive locali (es. calendario di attività, eventi, progetti, iniziative, ecc);
  • valorizzare gli impianti sportivi nel proprio territorio comunale (palestre, campi sportivi, ecc.);
  • valorizzare le esperienze e i progetti, e gli enti, particolarmente significativi, nell’ambito delle politiche sportive.

 

Istanza di partecipazione

I Comuni interessati a presentare la propria manifestazione di interesse, dovranno far pervenire la seguente documentazione: a) modulo 1 allegato alla presente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal sindaco o da un suo delegato, b) lettera motivazionale compilata e sottoscritta, c) eventuali altri allegati.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15.04.2019 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata con allegati in formato PDF o JPG: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto: SPORT.S – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.

 

Valutazione delle istanze pervenute

A seguito della valutazione delle istanze pervenute, una Commissione interna al progetto, selezionerà 5 Comuni i cui requisiti soddisfino a pieno le richieste sulla base anche della descrizione/motivazione dell’adesione del comune. Questi saranno coinvolti nelle attività progetto internazionale dal Titolo: “SPORT.S Local Authorities commitment for increasing sport practices among children”. 

 

Tutela della privacy

Nel rispetto della vigente normativa, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza.

 

 

Palermo, 29/03/2019

  Il Presidente

 Prof. Giacomo Mulè

 

Scarica il modulo

 

 

Esito selezione del 18.04.2019

I comuni selezionati sono: Bompietro, Montelepre, Racalmuto, Santa Caterina di Villarmosa, Villafranca Sicula. 

  

  

  

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter