Prende il via la Campagna di comunicazione istituzionale “Stop Cyberbullismo” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, ed in particolar modo le famiglie con figli adolescenti, sul tema del cyberbullismo, offrendo ai genitori specifici strumenti per affrontare situazioni critiche in cui i propri figli sono vittime delle varie forme di bullismo o cyberbulli. La Campagna è stata realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con la collaborazione, scientifica e tecnica, dell’Istituto degli Innocenti, e presentata in anteprima nazionale il 5 Febbraio 2019, presso il Centro congressi MiCo a Milano, durante l’edizione italiana del Safer Internet Day (SID): la giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione europea.
La Campagna dal titolo "Stop Cyberbullismo" si identifica attraverso un logo che appresenta una mano all'interno di una "@" con chiaro riferimento al mondo della comunicazione digitale. I materiali di comunicazione che la Campagna prevede di diffondere sono il video-spot istituzionale ed un toolkit per i genitori.
Il toolkit per i genitori è un opuscolo interattivo – pensato per essere utilizzato solo nella sua versione digitale – estremamente pratico, che ha l’obiettivo di aiutare i genitori nel sostenere e guidare i propri figli nel caso siano vittime o cyberbulli.
Il video-spot ha una durata di 30 secondi e sarà trasmesso sulle reti del servizio pubblico RAI a partire dal 7 Febbraio 2019.
Il video della Campagna
Il piano di diffusione della Campagna prevederà, inoltre, l’utilizzo di strumenti web-media: le piattaforme di social networking come Facebook, Twitter ed Instagram.