Notizie

Prepararsi a Erasmus+ 2019. Online i materiali dell’Infoday Epale Erasmus+ a Milano

Il 29 novembre scorso si è svolto a Milano un Infoday rivolto al settore educazione degli adulti sugli strumenti della piattaforma Epale e del Programma Erasmus, a cui hanno partecipato 40 docenti e dirigenti dai Cpia della rete Lombardia. L’obiettivo dell’incontro, organizzato dalla Rete Scuole Europa in collaborazione con Europe Direct Lombardia e l’Ufficio scolastico regionale, è stato quello di informare sulle funzioni della piattaforma elettronica Epale e sulle opportunità offerte da Erasmus per la formazione all’estero e la collaborazione in dimensione europea delle organizzazioni che operano nel settore EDA.

Per chi si sta preparando a presentare candidatura per fondi Erasmus+ le scadenze si avvicinano:

  • Progetti di mobilità individuale (Azione KA1): 5 febbraio, ore 12:00
  • Partenariati strategici (Azione KA2): 21 marzo, ore 12:00

Nel 2019 il budget è stato aumentato del 60% rispetto allo scorso anno, questo si tradurrà in più progetti finanziati e più persone coinvolte in formazione all’estero. Tante sono le possibili attività finanziabili, in 35 Paesi del Programma.

Essere pronti a compilare la domanda significa avere le idee chiare sulle attività che si intende realizzare. Per questo sono indispensabili le informazioni e gli strumenti che l’Agenzia mette a disposizione, a partire da questo sito, erasmusplus.it (Partecipa), dove sono scaricabili le Guide, i moduli e i consigli su come formulare al meglio la propria idea di progetto. Gli Infoday, e successivamente i webinar in programma, hanno l’obiettivo di chiarire dubbi e fornire supporto mirato.

Delle strategie di progettazione e di come dare corretta interpretazione alle priorità del Programma per elaborare proposte di attività coerenti con il proprio contesto hanno parlato Alberto Benvenuti, Agenzia Erasmus+ Indire, e Barbara Tosi, valutatrice Erasmus+ nei loro interventi.

Un buon progetto KA1 deve:

  • Analizzare attentamente i bisogni formativi e scegliere attività coerenti
  • Prevedere una collaborazione di tutto lo staff, ognuno per la sua parte
  • Dare spazio al monitoraggio e alla valutazione (menzionando come avverranno nella candidatura)
  • Programmare bene: logistica e organizzazione delle varie fasi (che devono ricevere tutte la giusta attenzione)

Invece nel pensare alle attività di un partenariato strategico KA2 è indispensabile scegliere con attenzione l’obiettivo: una priorità orizzontale e una priorità strategica (descritte in dettaglio nella guida per i valutatori) e far sì che siano perseguite con pertinenza nelle attività e nei prodotti finali.

Questi alcuni spunti dalla presentazione di Alberto Benvenuti, Ufficio Gestionale Erasmus+ Indire EDA.

Tutti i dettagli nella presentazione di Alberto Benvenuti

 

Ma come mai una proposta eccellente può non ottenere un finanziamento? Negli anni la qualità dei progetti si è innalzata. Come si vince la sfida? Barbara Tosi ha spiegato che anche i valutatori si trovano a loro volta di fronte alla sfida di riuscire a interpretare correttamente e intercettare le proposte migliori. Nella sua presentazione ha dato alcuni consigli per “ingolosire” il valutatore Erasmus. In sintesi:

  • Far capire rapidamente di cosa tratta la proposta
  • Mettere in luce il valore aggiunto rispetto alle altre proposte (perché scegliere voi?)
  • Mostrare come le azioni siano effettivamente realizzabili
  • Indicare quale sarà il vero impatto sul target del progetto.

http://www.erasmusplus.it/prepararsi-a-erasmus-2019-online-i-materiali-dellinfoday-epale-erasmus-a-milano/

 

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter