Notizie

Via libera all’APQ Madonie: oltre 37 milioni di euro per servizi essenziali e sviluppo locale

La Giunta regionale, con DGR n. 370 del 12/10/2018, ha dato il via libera definitivo all’APQ Madonie, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla relativa Strategia d’Area, attraverso l’attuazione degli impegni e degli interventi previsti, nell’ambito delle Politiche territoriali della SNAI (Strategia nazionale Aree Interne).

La copertura finanziaria degli interventi ammonta a 37.867.076,20 euro, per servizi essenziali e sviluppo locale. Ecco le fonti di finanziamento:

  • PO FESR: 29.807.650,00 euro;
  • Legge 147/2013 (legge di stabilità 2014): 3.740.000,00 euro;
  • PO FSE: 1.311.893,00 euro;
  • PSR FEASR: 1.020.000,00 euro;
  • Altre risorse (regionali e private): 1987.533,20 euro;

L’Accordo di Programma Quadro “Madonie resilienti: Laboratorio di futuro” è stipulato tra Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero della SaluteRegione Siciliana, Comune di Gangi (capofila dell’Area interna) e Unione dei Comuni “Madonie”.

Il documento contiene:

  • la “Strategia dell’Area interna Madonie” (Allegato 1), inquadra e motiva l’azione e i risultati che si intendono raggiungere nell’area e, richiama, in formato essenziale, i contenuti del programma degli interventi e degli impegni, nonché le schede intervento;
  • il “programma degli interventi” (Allegato 2) contiene l’insieme degli interventi da attuare (progetti-operazioni) e l’interrelazione tra questi e i risultati attesi, e contiene le relazioni tecniche sintetiche per singolo intervento/bando assieme al piano finanziario per annualità.
  • l’elenco degli “interventi cantierabili” (Allegato 3) che riporta il titolo di ciascun intervento/bando, il CUP, il soggetto attuatore, l’oggetto del finanziamento, il costo, la copertura finanziaria con l’indicazione delle fonti, lo stato procedurale al momento della sottoscrizione, la modalità procedurale attuativa
  • le “schede monitoraggio” (Allegato 4) che costituiscono l’oggetto su cui si attiveranno le procedure attuative per l’impiego delle risorse finanziarie previste dall’Accordo e che saranno monitorate in corso d’attuazione nel sistema di monitoraggio unitario 2014-2020 delle Politiche di coesione.

In allegato la Delibera di Giunta Regionale, l’Accordo di Programma Quadro, e le note del Dipartimento Regionale Programmazione e dell’Ufficio di gabinetto della Presidenza finalizzate all’approvazione definitiva dell’APQ Madonie.

Icon

APQ Madonie (SNAI) 3.89 MB 104 downloads

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter