Notizie

Erasmus+: un bilancio previsto di 3 miliardi di euro da investire nei giovani europei e nella creazione delle Università europee nel 2019

Per il 2019 i fondi destinati a Erasmus+ dovrebbero aumentare di 300 milioni di euro, ossia del 10% rispetto al 2018.

La Commissione ha pubblicato oggi il suo invito a presentare proposte del 2019 per il programma Erasmus+. Dei 3 miliardi di euro di bilancio previsti per il prossimo anno, 30 milioni sono stati stanziati per le Università europee. Si tratta di una nuova iniziativa approvata dai leader dell'Unione europea in occasione del vertice sociale di Göteborg dello scorso novembre, che si inserisce tra gli sforzi per stabilire uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025.

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha affermato: "A un anno di distanza, la Commissione europea sta mantenendo l'impegno assunto con gli Stati membri di costruire uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Ci impegniamo per un'Europa in cui l'apprendimento, lo studio e la ricerca non siano frenati da frontiere. Non vogliamo muri a ostacolare l'eccellenza, l'innovazione e l'inclusione nel settore dell'istruzione. Le università europee hanno un potenziale tangibile per trasformare il panorama dell'istruzione superiore in Europa, e sono orgoglioso del forte impulso che stiamo dando loro attraverso il programma Erasmus+."

L'invito a presentare proposte 2019 nell'ambito del programma Erasmus+

Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti nell'ambito dell'invito a presentare proposte 2019 per il programma Erasmus+. Possono inoltre fare domanda i gruppi di giovani attivi nell'ambito dell'animazione socioeducativa, anche se non costituiscono un'organizzazione giovanile.

Oltre all'invito a presentare proposte, oggi la Commissione ha pubblicato anche la guida del programma Erasmus+ in tutte le lingue ufficiali dell'UE. La guida contiene informazioni dettagliate su tutte le opportunità per studenti, personale, tirocinanti, insegnanti e altre categorie disponibili nell'ambito di Erasmus+ per il 2019.

30 milioni di euro per le Università europee

Nel quadro della creazione di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, la Commissione ha proposto di istituire una rete di Università europee nell'Unione europea.

Nell'ambito dell'invito a presentare proposte del 2019, la Commissione intende avviare un programma pilota a sostegno di sei alleanze tra università europee, ciascuna composta di un minimo di 3 istituti di istruzione superiore di 3 paesi, al fine di promuovere un'identità europea rafforzata, potenziando nel contempo l'eccellenza e contribuendo a rendere più competitivi gli istituti di istruzione superiore europei. I richiedenti devono presentare la loro domanda di sovvenzione all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro il 28 febbraio 2019 per le alleanze che hanno inizio tra il 1º settembre e il 1º dicembre dello stesso anno.

Una seconda fase pilota dovrebbe seguire il prossimo anno, mentre la piena attuazione dell'iniziativa è prevista nell'ambito del prossimo bilancio dell'UE a lungo termine a partire dal 2021. L'obiettivo è quello di costituire una ventina di Università europee entro il 2024.


Contesto

In occasione del vertice sociale di Göteborg del novembre 2017, i leader dell'Unione europea hanno delineato una visione per l'Europa in grado di sfruttare appieno il potenziale dell'istruzione e della cultura per creare una forza lavoro resiliente, giustizia sociale, cittadinanza attiva e un'esperienza dell'identità europea in tutta la sua diversità.

Sostenere la creazione di una rete di Università europee contribuirà al conseguimento di questo obiettivo riunendo una nuova generazione di europei, capaci di collaborare e di agire a cavallo di varie culture, europee e globali, in diverse lingue e al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche.


Per ulteriori informazioni

Invito a presentare proposte Erasmus+

Guida del programma Erasmus+

Erasmus+

*[aggiornato al 24.10.2018 ore 18:27]

Investire nell'istruzione e nelle competenze, compreso Erasmus+ attraverso l'alleanza UE-Africa

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter