Notizie

Un’opportunità di lavoro/tirocinio/apprendistato in un altro paese dell’UE

Your First EURES Job 5.0 è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

È gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia (presso l'Anpal) - insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito) e vede la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa .

Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell'UE, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale, e le aziende legalmente costituite nei 28 Stati dell'UE, in Islanda o in Norvegia. Solamente le PMI (piccole e medie imprese con un massimo di 250 dipendenti), tuttavia,  possono beneficiare anche di un sostegno finanziario.

L'esperienza può essere un rapporto di lavoro o un tirocinio lavorativo.

I servizi offerti
YfEj 5.0 mette a disposizione dei giovani servizi di informazione e orientamento sui mercati del lavoro europei e fornisce ai datori di lavoro consulenza e assistenza mirate, dalla ricerca all'assunzione di personale.

Oltre al matching tra domanda e offerta, l'iniziativa fornisce una gamma di servizi di supporto integrati e personalizzati:

Per i giovani

  • Accesso alle opportunità di lavoro in Europa
  • Supporto per la registrazione e l'accesso al progetto
  • Giornate e seminari di informazione
  • Consulenza diretta (colloqui/telefono/e-mail)
  • Sessioni formative preparatorie (lingue, redazione del CV, etc.)
  • Career day e sessioni di reclutamento
  • Supporto post-collocamento

Per i datori di lavoro

  • Incontri informativi, Career day e Job day
  • Individuazione dei bisogni e supporto alla definizione delle offerte di lavoro
  • Ampia banca dati di CV da tutta Europa
  • Supporto per la registrazione al progetto
  • Matching e pre-selezione dei candidati
  • Organizzazione di sessioni di colloquio/reclutamento
  • Supporto alla definizione del programma di integrazione per i neo-assunti (PMI)

Come funziona
​Per accedere ai servizi e ai benefit finanziari YfEj, è necessario registrarsi nella piattaforma di progetto e compilare online il CV.

Anche il datore di lavoro deve registrarsi su questa piattaforma per poter inserire le proprie offerte di lavoro o tirocinio, per consultare i CV dei candidati preselezionati e organizzare colloqui online o di persona, seguendo le varie tappe del processo di selezione.

Il matching è sempre eseguito da un consulente YfEj, automaticamente (attraverso strumenti di ricerca sui campi professionali desiderati, per competenze linguistiche o per altre tipologie) o manualmente, attraverso l'identificazione di tutti i candidati potenzialmente affini ad un determinato profilo indicato nel posto vacante. Tutti i giovani che possiedono le caratteristiche richieste da un datore di lavoro saranno contattati per verificare la loro disponibilità e la coerenza con i requisiti specifici.

I datori di lavoro saranno contattati da un consulente YfEj al termine della registrazione, per la definizione di un'offerta di lavoro o tirocinio, e riceveranno una lista di possibili candidati che maggiormente rispondono alle loro esigenze.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata: 
http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home

 

http://www.eurodesk.it/yfej

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter