Attività realizzate

CHILD for CHILD: progetto sperimentale per rafforzare il sistema di cura per l’infanzia.

Bambini fuori dalla famiglia: un progetto sperimentale per rafforzare il sistema di cura per l’infanzia.

Partito ad aprile il progetto “Benessere dei bambini per i bambini: rafforzare il sistema di cura nazionale per l‘infanzia per garantire uguali diritti a tutti i bambini” (Children for children wellbeing: strengthening national child care system to guarantee equal rights for all children.

L’iniziativa, coordinata dalla Cooperativa Sociale 3P (Padre Pino Puglisi), è promossa da un partenariato italo-rumeno che prevede la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Unione degli Assessorati, della Sorangeli Trans srl, della Associatia centru de Performanta before and after School Conil e dell’Associatia Hraniti Copii.

Il progetto è finanziato dalla Commissione europea – programma Diritti, Uguaglianza e cittadinanza 2014-2020) e dagli enti proponenti, ed è rivolto ai minori in cura nelle strutture residenziali e ai careleavers (i neomaggiorenni, che hanno vissuto parte della loro infanzia o adolescenza in un contesto etero familiare, in affidamento o in una comunità). Obiettivo è quello di individuare percorsi strategici che garantiscano il passaggio alla vita adulta fuori da tali centri, rafforzando le loro competenze personali e quelle dele organizzazioni e e delle figure professionali impegnate nella loro presa in carico.

Il progetto si propone di far fronte a tali mancanze e nello specifico si compone di 5 “pacchetti lavoro” per il raggiungimento degli obiettivi, tra i quali una mappatura a livello regionale dei centri di cura e assistenza ai minori, diverse pubblicazioni sull’argomento, un tollkit di formazione anche in formato webinar, la realizzazione di un Osservatorio sulle condizioni sociali dei minori in assistenza e dei careleavers. I “pacchetti lavoro” sono:

  1. Gestione e implementazione del progetto
  2. Sistemi di cura per bambini a confronto e raccolta delle pratiche migliori
  3. Valutazione dei bisogni di apprendimento, sessione di formazione e fase di implementazione
  4. Monitoraggio del progetto e valutazione dell’impatto: Osservatorio sulla condizione dei bambini in assistenza e dei careleavers
  5. Disseminazione dei risultati del progetto

 

A parte gli strumenti di disseminazione dei risultati, tra cui una conferenza iniziale a Bucarest ed una finale a Palermo, si porteranno avanti una serie di attività indirizzate alla sostenibilità del progetto in modo che il modello CHILD.for.CHILD possa vivere anche dopo la fine del progetto stesso, soprattutto grazie alla creazione dell’Osservatorio che durante il progetto, servirà per monitorarne l’impatto, e dopo la fine del progetto continuerà ad operare per garantire una visione aggiornata del fenomeno. Inoltre CHILD.for.CHILD prevede che i minori siano direttamente e attivamente coinvolti nella sua implementazione, e che ci sia un confronto continuo con le priorità politiche nel settore di intervento, per fare in modo che le attività del progetto possano essere inserite nei programmi delle politiche sociali locali nei due paesi del partenariato (Italia e Romania).

 

European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020) - Agreement number: 785676 – REC-RCHI-PROF-AG-2017

Capacity-building in the area of rights of the child

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter