Notizie

Accreditamento Servizio civile universale: circolare integrata del Dipartimento nazionale

Pubblicazione Circolare Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017”

Pubblicata la circolare recante “Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017”.

La circolare risponde alla necessità di facilitare la lettura delle due circolari in materia di iscrizione all’albo di servizio civile universale nonché di recepire le disposizioni di cui al decreto legislativo 13 aprile 2018, n.43, recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, concernente istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell’articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106”, pubblicato sulla G.U. n.102 del 4 maggio 2018.

In particolare la circolare recepisce quanto previsto all’articolo 1 del citato decreto legislativo riguardo il settore di intervento della “promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, dello sport”.

Il paragrafo 6.3 della circolare “Modalità di iscrizione all’albo del Servizio civile universale degli Enti già iscritti agli albi del Servizio civile nazionale”, precisa che tali modalità non potranno applicarsi oltre il termine del 4 maggio 2019, in quanto, ai sensi dell’art. 7 del citato decreto legislativo 13 aprile 2018, n.43“l’iscrizione degli enti ai previgenti albi di servizio civile nazionale cessa di avere efficacia decorsi 12 mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione.”

La circolare, inoltre, introduce al paragrafo 2, tra le figure da accreditare, il formatore di formazione generale, il selettore e l’esperto di monitoraggio ed elimina, al paragrafo 8 la parte relativa ad “altre figure da non accreditare”.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter