In primo piano

Avviso di selezione progetto TAKE YOUR CHANCE

Avviso di selezione partecipanti al progetto PROGETTO TAKE YOUR CHANCE (programma europeo Erasmus plus).


1. Premessa
La Comunità Europea con il programma specifico denominato PROGRAMMA ERASMUS+ Azione Mobilità degli individui per apprendimento, accrescerà le opportunità di formazione in un altro paese del programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. Si rivolge ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo-diplomati oppure qualificati e lo stesso mira al raggiungimento degli obiettivi previsti da Europa 2020, (aumentare il profilo e le competenze individuali, aumentare il livello di istruzione, ridurre gli abbandoni scolastici e migliorare le competenze degli individui per l’inserimento professionale e l’occupabilità).
L’Unione degli Assessorati all’interno delle sue attività e in collaborazione con Associazione Culturale Formazione-Lavoro e Mainstreaming Agenda indice una selezione per 30 persone interessate a svolgere tirocini a Tallinn (Estonia) e, Bucarest (Romania).
L’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-Sanitarie e del Lavoro in qualità di promotore del progetto “TAKE YOUR CHANCE - 2014-1-IT01-KA102-000253” approvato nell’ambito del Programma Erasmus plus, promuove la mobilità di un massimo di n.30 VET learner che stanno concludendo o abbiamo concluso da non più di 12 mesi un corso di formazione professionale specifico come Operatori Sociali per fasce deboli o altre aree attinenti.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti possono inviare la propria candidatura utilizzando la modulistica allegata al presente bando.
Le mobilità si svolgeranno nel periodo compreso tra agosto 2015 – aprile 2016. All’interno di tale periodo saranno organizzati i tirocini formativi sulla base dei posti disponibili presso i partner ospitanti.
Il quadro delle mobilità, verrà regolato dal presente avviso e sarà organizzato tenendo conto delle richieste pervenute.
Il periodo può subire variazione per esigenze organizzative degli enti che ospiteranno i tirocini formativi.
L’Iniziativa ha lo scopo di consentire ai destinatari percorsi formativi all’estero arricchenti da un punto di vista curriculare e in grado di incrementare competenze, abilità e conoscenze chiave nel campo delle attività sociali e del terzo settore, anche rispetto alle ricadute legali e di scambi solidali, di tutele legali, economici e commerciali che il terzo settore produce in Italia e all’estero, aumentando la spendibilità dei profili nel mercato del lavoro.

2. Requisiti dei destinatari
Per poter partecipare alla selezione di cui al presente avviso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver concluso da non più di 12 mesi un corso di formazione professionale;
- aver conseguito una qualifica o un diploma professionale;
- conoscenza di base della lingua inglese;
- residenza in Italia.

3. Criteri e modalità di selezione
1. La procedura di candidatura prevede la presentazione della domanda, del CV redatto in formato europass e la compilazione della lettera motivazionale. La relativa modulistica va scaricata dal sito: www.unioneassessorati.it. Una specifica commissione formerà una short list tenendo conto delle candidature arrivate, della lettera motivazionale, dei titoli e del colloquio.
2. A parità di valutazione saranno avviati in mobilità i giovani che risiedono in un Comune che aderisce all’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie e del Lavoro.
3. Il colloquio individuale verterà sull’analisi motivazionale, sulla conoscenza di settore e sul grado di competenza della lingua straniera. Per i candidati distanti almeno 40 km dalla sede del colloquio, e o per specifiche necessità, saranno utilizzati i nuovi strumenti di comunicazione face to face (skype o messanger).
4. Qualora un candidato dovesse rinunciare, sarà inserito il candidato che lo segue in graduatoria; a parità di punteggio sarà preferito il candidato con età maggiore.
La selezione dei partecipanti alla mobilità sarà basata sull’analisi dei requisiti di ammissibilità e dei titoli prodotti dai richiedenti nonché sul colloquio individuale, che verterà sull’analisi motivazionale e sulla verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.
Saranno ammessi a partecipare al tirocinio i soggetti collocati in posizione utile fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’esito della selezione verrà comunicato agli interessati e comunque pubblicato sul sito internet: www.unioneassessorati.it.
4. Articolazione delle attività
La mobilità prevede la realizzazione di un’esperienza di lavoro all’estero della durata pari a 16 settimane (più una settimana di attività preparatoria, prima della partenza, in Italia) e offrirà ai beneficiari la possibilità di immergersi in assetti operativi in contesti diversi da quello di appartenenza e di collaborare con professionisti delle aree prescelte. Il tirocinio coniugherà aspetti di apprendimento teorico e pratico. La scelta dei partner è avvenuta sulla base della loro esperienza in dinamiche di placement e di formazione in ambito sociale. Il tirocinio sarà articolato in 5 giorni lavorativi di 6 ore giornaliere. Le attività avranno come obiettivo generale quello di implementare la conoscenza nei seguenti campi:
1) la progettazione e la gestione e di progetti in ambito sociale e socio-sanitario;
2) il fundraising e assistenza amministrativa alle associazioni;
3) la predisposizione di piani educativi per categorie speciali quali minori, famiglie, anziani, etc.
Al termine delle attività ai partecipanti verrà rilasciato la certificazione “Europass Mobilità”.

5. Sede di svolgimento del tirocinio
Le mobilità si svolgeranno a Tallin (Estonia) e/o a Bucarest (Romania).

6. Copertura spese e borsa di tirocinio
La borsa di tirocinio assegnata al candidato selezionato prevede:
1) copertura spese di viaggio a/r;
2) alloggio;
3) pocket money mensile per il vitto;
4) assicurazione;
5) tutoraggio.

7. Modalità di presentazione della domanda
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, secondo il modello disponibile sul sito www.unioneassessorati.it. Alla domanda va allegato, a pena di esclusione, il curriculum vitae in formato europass in italiano e in inglese, lettera motivazionale in lingua italiana e in lingua inglese, nonché copia di ulteriori titoli utili per la predisposizione della graduatoria (attestati, youthpass, altre certificazioni a validità europea).
La domanda con relativa documentazione va inviata con una delle seguenti modalità:
- Posta certificata (solo se il candidato è fornito di PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’oggetto dell’e-mail deve indicare la seguente dicitura: “Candidatura - Programma Erasmus+ Progetto Take your chance”.
- Spedizione postale, in busta chiusa inviata a mezzo raccomandata al seguente indirizzo:
Unione degli Assessorati
Via Sammartino, 95    
90141 Palermo.
In caso di spedizione tramite mezzo raccomandata, la busta dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: “Candidatura Programma Erasmus+ progetto Take your chance”.
- Consegna a mano, esclusivamente presso la sede di Palermo Via Sammartino 95, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per la consegna a mano sarà apposto il timbro d'entrata sul primo foglio della domanda di partecipazione che pertanto dovrà essere in duplice copia.
Non essendo prevista una specifica scadenza del presente avviso, fino ad esaurimento delle 30 mobilità previste, le candidature saranno istruite secondo l’ordine d’arrivo delle domande.

8. Esclusione
Saranno automaticamente escluse le domande che risultino:
1) non sottoscritte;
2) non redatte sull'apposita modulistica predisposta;
3) contenenti dichiarazioni incomplete e/o errate.
Le false dichiarazioni saranno punite ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

9. Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/03.
L’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-Sanitarie e del Lavoro utilizzerà’ i dati personali contenuti nelle domande e nei curricula esclusivamente per le finalità di cui alla presente selezione e al progetto “Take your chance” il trattamento degli stessi sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, al fine di tutelarne la riservatezza.

10. Richiesta di informazioni
Per ulteriori informazioni sull’attività rivolgersi alla segreteria organizzativa e di coordinamento dell’Unione degli Assessorati nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero: 091/309628.


Palermo lì, 29.09.2015

F.TO  Il Direttore Generale
Dott. Antonino Di Liberto

 

Scarica domanda di partecipazione e allegati.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter