Notizie

WiFi4EU: al via la registrazione per il finanziamento UE di punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici

La Commissione europea ha inaugurato il portale WiFi4EU. I Comuni di tutta Europa sono invitati a registrare i loro dati sin da ora, in vista del primo invito a presentare progetti che sarà pubblicato a metà maggio, per avere così la possibilità di beneficiare di finanziamenti europei per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.

Il programma WiFi4EU offre ai Comuni buoni per un valore di 15.000 euro per acquistare ed installare le apparecchiature WiFi (punti di accesso senza fili) in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze, a loro scelta, mentre i costi di manutenzione della rete saranno a loro carico.

È messa a disposizione una dotazione di 120 milioni di euro dal bilancio dell'UE fino al 2020 per finanziare le apparecchiature necessarie ai servizi WiFi gratuiti pubblici in 8.000 Comuni in tutti gli Stati membri e in Norvegia e Islanda.

Come presentare la domanda per ottenere il buono WiFi4EU:

Fase di registrazione: dal 20 marzo 2018 registrazione dei Comuni nel portale www.WiFi4EU.eu (link is external);

Fase di presentazione della domanda: a metà maggio 2018, pubblicazione del primo invito e i Comuni registrati potranno presentare la domanda per un primo lotto di 1 000 buoni WiFi4EU (di 15 000 € ciascuno). I buoni saranno distribuiti secondo il principio “primo arrivato, primo servito”;

Fase di assegnazione: garantendo l'equilibrio geografico, la Commissione annuncerà i 1 000 Comuni che beneficeranno di finanziamenti mediante il primo invito. Ciascun paese partecipante riceverà almeno 15 buoni.

Nei prossimi due anni, saranno pubblicati altri quattro inviti WiFi4EU.


Le reti finanziate mediante WiFi4EU saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali. Il finanziamento riguarderà solo reti che non duplichino offerte esistenti gratuite, pubbliche o private, di qualità analoga nello stesso spazio pubblico.

https://ec.europa.eu/italy/news/20180320_al_via_finanziamenti_UE_per_WIFI4EU_it

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter