Notizie

Come impiegare i fondi Pon legalità 2014-2020: incontro a Palermo

Le risorse messe a disposizione dal Programma operativo nazionale (Pon) per la legalità, per il periodo 2014-2020, ammontano a 55 milioni di euro, di cui 18 destinati solo alla Sicilia. Dovranno essere impiegati per progetti che valorizzino i patrimoni confiscati alla mafia e i beni demaniali comunali destinati all’inclusione e alle fragilità sociali.

Tali progetti, che otterrebbero un finanziamento massimo di un milione e mezzo di euro ciascuno, possono prevedere la realizzazione di:

  • centri per donne vittime di violenza;
  • strutture di servizio da destinare alle scuole per migliorare le opportunità didattiche;
  • strutture e centri servizi per soggetti vulnerabili a rischio devianza (es. centri per l’accoglienza e l’integrazione dei giovani in uscita dai circuiti penali);
  • strutture destinate a ulteriori fasce deboli della popolazione per migliorare le condizioni di legalità.

Il prefetto Alessandra Guidi, autorità di gestione dei fondi e vice capo della Polizia, ha illustrato le opportunità dei finanziamenti e fornito suggerimenti ai comuni interessati, nel corso di un incontro che si è svolto nella prefettura di Palermo il 13 marzo. 
Erano presenti, oltre al prefetto di Palermo Antonella De Miro e ai prefetti delle province di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, il sindaco e presidente Anci Sicilia Leoluca Orlando, numerosi sindaci della provincia e commissari straordinari dei comuni sciolti per mafia.

Una task force di esperti supporterà i comuni, spesso sprovvisti delle professionalità necessarie, nelle fasi progettuali. Valutati i progetti presentati dagli enti locali, sarà predisposta una graduatoria che terrà conto di: ordine cronologico di presentazione, livello qualitativo e rilevanza dell’intervento.

Il prefetto di Palermo De Miro ha assicurato la piena disponibilità per garantire una costruttiva collaborazione con le amministrazioni locali, una scommessa da vincere nell’interesse del territorio.

http://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/comunicato_stampa_13_marzo_2018.pdf

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter