Notizie

Opportunità di viaggi culturali ed istruttivi per i giovani

La Commissione europea ha adottato una decisione di finanziamento volta ad avviare l'attuazione della proposta del Parlamento europeo di un Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età.

Con un bilancio di 12 milioni di euro nel 2018, si stima che questa azione darà la possibilità a 20.000-30.000 giovani di fare un'esperienza di viaggio che contribuirà a sviluppare l'identità europea, a rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta di siti e culture nel continente.

L'azione si propone di offrire ai giovani, di tutti i contesti sociali e indipendentemente dal titolo di studio, compresi quelli con mobilità ridotta, l'opportunità di viaggiare all'estero.

Verrà organizzata una campagna promozionale per informare i giovani europei che stanno per compiere 18 anni di questa nuova opportunità, che potrebbe includere un concorso per selezionare chi saranno i primi a partire, presumibilmente quest'estate. I viaggi saranno per lo più in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi se necessari, tenendo in considerazione i fattori tempo, distanza e impatto ambientale.

http://www.eurodesk.it/notizie/opportunita-di-viaggi-culturali-ed-istruttivi-i-giovani

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter