Notizie

CONSULTAZIONE: DIRITTI DEI CITTADINI EU

Un brainstorming di esperienze e di idee per rendere più semplice ai cittadini europei l'esercizio dei proprio diritti. Questo è lo scopo della consultazione on line lanciata dalla Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Vĕra Jourová, nel corso della conferenza "Cittadinanza e giustizia UE", tenutasi in Lussemburgo.

Le opinioni degli stakeholder e dei cittadini costituiranno la base per il rapporto 2016 sulla cittadinanza.

Nel suo discorso la Jourová ha sottolineato l'importanza della libertà di movimento nell'UE: " Sempre più cittadini europei viaggiano, lavorano, fanno affari o vanno in pensione in un altro Stato membro: la libertà di movimento è un diritto che ha bisogno di essere salvaguardato e promosso. E' il diritto che sta più a cuore agli Europei e quello che associano più strettamente alla cittadinanza europea".

La Commissaria ha inoltre sottolineato l'attenzione della Commissione alle azioni concrete per semplificare la vita di tutti i giorni nel campo della giustizia per sostenere i cittadini mobili: "La Commissione continuerà a sviluppare lo spazio europeo di giustizia, per aiutare i cittadini ad affrontare difficoltà di ordine giuridico che possono incontrare, come divorzi transfrontalieri o la custodia dei figli".

 

Link consultazione

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter