In primo piano

Montelepre è il comune più virtuoso d’Italia 2017

E’ il comune di Montelepre (PA) ad aggiudicarsi l’undicesima edizione del Premio Comuni Virtuosi, tra i 61 comuni finalisti e le oltre 200 progettualità pervenute nei termini previsti dal bando promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Anci.

A decretarlo è stata una giuria di esperti composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali. Questa la motivazione: “Per la trasversalità delle azioni messe in campo a favore dell’ambiente, per la capacità di coinvolgimento attivo della cittadinanza, per aver investito in progetti legati alla sostenibilità e alla promozione di una cultura dei beni comuni”.

Il Comune di Montelepre riceverà in premio sei mesi di abbonamento al sistema di allerte e di protezione della popolazione “Nowtice”. Il premio offerto dalla società Regola S.r.l., partner tecnico del bando 2017, permetterà al vincitore di proteggere la cittadinanza in caso di emergenza e di inviare comunicazioni ordinarie via app, telefono, fax, social network, email e radio.

I premi sono stati consegnati sabato scorso a Bergamo, in una cerimonia presso la splendida Sala Furietti della Biblioteca Mai, alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune Leyla Ciagà e del Presidente dei Comuni Virtuosi, Dott. Bengasi Battisti.

http://comunivirtuosi.org/montelepre-comune-piu-virtuoso-dellanno/