Notizie

Più supporto ai comuni per accelerare su carta d'identità elettronica e anagrafe dei residenti

E' stato un confronto approfondito e operativo per individuare le misure necessarie per imprimere, da subito, una decisa accelerazione ai due progetti, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE), quello che si è tenuto ieri al Viminale, presieduto dal ministro Minniti.

L’attuazione di queste due progettualità rappresenta - nel quadro dell’Agenda digitale italiana e degli impegni assunti dall’Italia con l’avvio nel 2010 dell’Agenda digitale europea - uno strumento centrale per l’innovazione, la crescita economica, della competitività e del miglioramento dei servizi a cittadini e imprese.

Tra le iniziative sul tavolo sono state, in particolare, individuate:

  • l’azione di supporto e stimolo ai comuni da parte dei prefetti;
  • il consueto raccordo con le prefetture da parte del Dipartimento Affari Interni e Territoriali, anche con iniziative sui territori, da realizzare d’intesa con le Anci regionali e gli altri partner istituzionali;
  • l’assistenza tecnologica ai Comuni da parte dell’Ufficio del Commissario Straordinario (Team Digitale);

Per quanto riguarda, l’ANPR, il finanziamento, a valere sui fondi del «Pon Governance» 2014-2010, è assicurato dal dipartimento della Funzione Pubblica, d’intesa con il Commissario, ai Comuni che progressivamente entreranno nella nuova base dati nazionale, quale ristoro, almeno parziale, delle spese affrontate.

E' stato deciso, inoltre, di organizzare, fin da gennaio 2018, delle iniziative di informazione e coinvolgimento dei sindaci, quali ufficiali del Governo, per velocizzare la concreta realizzazione dei due progetti.

All'incontro, erano presenti per il ministero dell'Interno, il prefetto Mario Morcone, il capo dipartimento per gli Affari interni e Territoriali, Elisabetta Belgiorno, e i prefetti dei capoluoghi di regione. Hanno partecipato anche il ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia, il presidente del Consiglio Nazionale di ANCI Enzo Bianco, il commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale Diego Piacentini, l’amministratore delegato di Sogei S.p.A. Andrea Quacivi, e l’amministratore delegato di Ipzs S.p.A. Paolo Aielli.

http://www.interno.gov.it/it/notizie/piu-supporto-comuni-accelerare-carta-didentita-elettronica-e-anagrafe-dei-residenti

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter