Notizie

SCUOLE: BANDI MIUR E PARLAMENTO

RITORNANO I BANDI MIUR E PARLAMENTO
PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Diventare cittadini partecipi e responsabili a cominciare dalla scuola. Al via anche per quest’anno scolastico i progetti in collaborazione tra Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Uffici scolastici regionali, a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e destinati a dare alle scuole strumenti per la cittadinanza attiva e la riflessione sull'attualità della Carta costituzionale. Grazie a queste iniziative ogni scuola può realizzare dei percorsi di ricerca e avvalersi delle risorse offerte dal Parlamento e dal proprio territorio.
 
Si va dal Progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" (di Miur, Camera e Senato), per le scuole secondarie di secondo grado, invitate a cogliere il senso di un articolo della Carta costituzionale nella realtà del proprio ambiente, al Progetto "Vorrei una legge che...", ideato per stimolare i bambini delle classi quinte delle primarie e delle prime delle scuole secondarie di primo grado a diventare giovani legislatori. E ancora: il Progetto "Testimoni dei diritti", sempre di Miur e Senato, rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado per richiamare l'attenzione sui diritti umani e sulla Dichiarazione universale approvata dall'ONU nel 1948; e poi il Progetto "Parlawiki–Costruisci il vocabolario della democrazia" (di Miur e Camera), destinato alle quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, che potranno illustrare alcune "parole chiave" della democrazia in forma multimediale.

Infine per le scuole la possibilità di conoscere da vicino il Parlamento attraverso delle visite a Palazzo Madama (Un giorno in Senato”) e a Palazzo Montecitorio (Giornata di formazione a Montecitorio”) nel segno dell’incontro dei giovani con le istituzioni e con le loro funzioni democratiche.

I bandi sono consultabili in sezioni appositamente dedicate sui siti www.camera.it, www.senato.it, www.istruzione.it.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter