In primo piano

Nasce in Sicilia l'Osservatorio regionale permanente sulle famiglie

Tra i componenti designati, anche il Vice presidente dell’Unione degli Assessorati e sindaco di Villafranca Sicula, Domenico Balsamo.

Con decreto n. 35 del 31 ottobre scorso, l’assessore della famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia ha istituito l’Osservatorio regionale permanente sulle famiglie che durerà in carica 4 anni.

Compito dell’Osservatorio è quello di studiare e analizzare le situazioni di disagio, di devianza, di violenza, di monoparentalità, nonché del rapporto tra responsabilità familiari, impegni lavorativi e accesso ai servizi socio-educativo-assistenziali. Inoltre, valuta l'efficacia degli interventi in favore delle famiglie realizzati dalla Regione, dagli enti locali, da altri enti, pubblici e privati, da gruppi e associazioni. Tra i compiti e le funzioni, l’Osservatorio può anche presentare agli organi regionali proposte sulla politica a sostegno della famiglia, esprimere esprime pareri in ordine ai provvedimenti concernenti gli strumenti regionali di programmazione sociale e sanitaria che abbiano interesse per la famiglia.

 

“Nei prossimi mesi, dichiara il Presidente prof. Giacomo Mulè, anche grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni dal settore Osservatori del nostro Ente, daremo un contributo importante per migliorare le politiche in favore della famiglia.”

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter